AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Dal Perù a Pozzuoli per un trapianto di cornea: Nora dopo 30 anni riacquista la vista

Il Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli è al centro di un intervento umanitario che ha unito il Perù all’Italia e che ha permesso a una donna di 38 anni di tornare a vedere grazie a un trapianto di cornea. Nora Vanesa Acosta Guerra – questo è il nome della paziente – è nata a Lima, in Perù, e quando era bambina, a causa di una grave infezione agli occhi, ha perso completamente la vista. Spesso, infatti, nei paesi poveri una banale infezione oculare non trattata adeguatamente può degenerare, rovinando la cornea e portando alla cecità.

Nora Vanesa vive in Perù, ma il sistema sanitario di quel Paese – soprattutto in questo momento di pandemia – non le garantiva le cure necessarie per tornare a vedere. Grazie ad una catena di solidarietà di una rete di medici, Nora Vanesa è arrivata in Italia e si è sottoposta all’intervento chirurgico presso l’ospedale di Pozzuoli, nel reparto di oculistica diretto da Mario Sbordone.

Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord :“Per noi che lavoriamo per il Sistema Sanitario Pubblico ciò che conta è il benessere del paziente, a prescindere dalla nazionalità, dalla condizione di provenienza e dalla tipologia di malattia. Episodi come questi ci ricordano la Missione che è alla base della scelta della professione medica e ci evidenziano quanto sia prezioso per tutti noi il Sistema Sanitario Nazionale. La sanità pubblica è un bene che ciascuno di noi deve tutelare con la massima attenzione.”

Nora Vanesa dopo 24 ore dall’intervento è stata dimessa e dopo trent’anni ha potuto rivedere il viso del padre. Il trapianto di cornea è stato eseguito da Mario Sbordone e dalla sua equipe presso il reparto di oculistica del Santa Maria delle Grazie; questa Unità nel solo 2019 – anno prepandemia – ha effettuato circa 1500 interventi chirurgici e 900 iniezioni intravitreali.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.