AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Allarme incidenti stradali mortali nell’area flegrea: ecco le cause principali

Gli incidenti stradali, purtroppo, sono all’ordine del giorno. Analizzando la situazione nell’area flegrea negli ultimi due mesi si sono susseguiti incidenti stradali mortali. Ricordiamo il grave impatto tra uno scooter e un’auto che dal senso opposto di marcia ha invaso la corsia in via San Gennaro Agnano portando alla morte del pescatore puteolano Giovanni Vernato.

Per ultima la tragedia avvenuta due giorni fa a Baia, frazione di Bacoli dove un 23enne a bordo di uno scooter, il montese Daniele Barone si è scontrato con un furgone e l’impatto è stato per lui fatale. Sono solo alcuni esempi di incidenti stradali avvenuti nella zona flegrea che hanno provocato vittime anche molto giovani. E queste continuano ad aumentare.

Ma quali sono le cause principali per cui avvengono incidenti in strada? Le ragioni sono diverse: dai comportamenti scorretti di chi è al volante, in primis l’eccesso di velocità, a una guida distratta, titubante e pericolosa, fino al mancato rispetto della precedenza. Non sempre però dietro le tragedie in strada c’è un comportamento errato del conducente. 

Tra i fattori di rischio vittime stradali c’è anche lo stato dei veicoli e delle stesse strade che riversano in condizioni disastrose con presenza di buche, manto stradale dissestato, e anche l’assenza di segnaletica orizzontale e dissuasori di velocità sono una causa da non tralasciare.

C’è ancora molto da migliorare per evitare o almeno diminuire le vittime della strada, a partire proprio dal miglioramento delle infrastrutture stradali, da un maggiore controllo, e perché no anche campagne di sensibilizzazione che riportino l’attenzione su un argomento spesso sottovalutato. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.