“Trentatré”, la presentazione del libro e della mostra fotografica di Raffaele Calafiore sulla squadra del Napoli e la città
Si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli la presentazione del nuovo libro di Raffaele Calafiore intitolato “Trentarè – La memoria, la città, le storie, l’attesa…la festa”. Il libro che sarà presentato l’1, 2 e 3 dicembre verrà accompagnato da una mostra fotografica in cui gli scatti sono quelli presenti all’interno dell’elaborato.
“L’opera fotografica intende indagare il legame viscerale tra i napoletani e la squadra di calcio del Napoli, ma anche l’atavico bisogno di riscatto di una città intera, e di un sud più in generale, da sempre oggetto di interventi straordinari che non hanno mai affrontato le profonde divergenze create ed alimentate a dismisura dall’unità d’Italia in avanti, considerando da sempre il sud come un enorme serbatoio di mano d’opera ed un mercato da colonizzare“, spiega l’autore.
Il libro fotografico è diviso in tre parti e in ognuna di queste ci sono delle immagini che raccontano la squadra del Napoli, la città, i tifosi, la festa e i preparativi di quest’ultima. “Trentatré” è stato pubblicato tramite la NonSoloParole Edizione, casa editrice dello stesso autore. La presentazione si terrà nell’ambito di Arkeda mostra convegno dell’architettura, dell’arredo e del design.