Comuni FlegreiIn EvidenzaPoliticaPozzuoli

POZZUOLI| Sciopero della raccolta rifiuti, Tozzi: “L’amministrazione deve parlare con la De Vizia”

Domani i lavoratori della De Vizia (ditta che si occupa della raccolta rifiuti nell’ambito della raccolta differenziata) iscritti ai vari sindacati: CgilCislUilFiadelFilas e Ugl, incroceranno le braccia e sarà indetta una giornata di sciopero della raccolta dei rifiuti prodotti dalle famiglie e dalle attività commerciali.

Lo sciopero nasce perché secondo i lavoratori di De Vizia ci sono criticità per quel che riguarda: sicurezza e salute nelle ore di lavoro, fatiscenza ed inadeguatezza del materiale rotabile, lavaggio e disinfezione degli automezzi in servizio, carenza dei locali spogliatoi e mal funzionamento dell’impianto docce, organizzazione dei servizi, carichi di lavoro non corrispondenti alle previsioni del contratto di categoria, anomalie riscontrate negli statini paga, mancato riconoscimento di prestazioni lavorative in prolungamento orario da parte della ditta. Così attraverso i sindacati sopra citati è stato proclamato lo sciopero del servizio (saranno assicurati i servizi essenziali: ritiro rifiuti per scuole, ospedale, caserme, case per anziani, carcere femminile, e centri per disabili).

Critico l’ex assessore all’ambiente Tozzi, nonché consigliere di minoranza, nei confronti dell’amministrazione sulla questione: “Non si può arrivare ad una giornata di sciopero così all’improvviso. Serve interloquire prima con De Vizia, da parte dell’amministrazione e da parte dell’assessore delegato al compito. Certe situazioni vanno verificate di continuo, è il lavoro degli amministratori .Bisogna verificare prima queste mancanze sostenute dai lavoratori, vanno chiarite con De Vizia, per non arrivare allo sciopero della raccolta differenziata che avverrà domani, con situazioni e che possono mettere in difficoltà i cittadini.

Un Tozzi più morbido sulle segnalazioni di carattere quotidiano, come quella evidenziata da lui in merito ad alcune carenze e fatiscenze al Parco Bognar: “Su questioni quotidiane, crediamo che segnalare possa aiutare l’amministrazione nell’espletamento dei propri compiti, e il fatto che la mia segnalazione abbia trovato pronta risoluzione è cosa buona per la città. Invito anche i cittadini a segnalare inadempienze, una amministrazione giovane come quella che è al governo ora con assessori neofiti del ruolo di sicuro potrà trarne beneficio. Di certo non ci scontreremo con la maggioranza per questioni del genere. Abbiamo una politica diversa su questioni importanti come: Rione Terra, gestione porto, piano mobilità , piano demaniale, qui faremo battaglia perché dopo tanti giorni non è arrivata nessuna proposta concreta se non promesse. Attendiamo il prossimo consiglio comunale, per capire le idee amministrative della giunta Manzoni.

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.