AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Al Rione Terra un incontro dedicato alla nascita del Monte Nuovo

La Pro Loco Puteoli, l’Associazione Culturale Lux In Fabula e la Fondazione Thetys – Museo del Mare di Napoli hanno annunciato una performance che riporta alla luce uno dei momenti più intensi della storia locale: la nascita del Monte Nuovo nel 1538. 

L’evento, che gode del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, si svolgerà lunedì 20 maggio 2024 con inizio alle ore 17 nell’ex Sala Consiliare di Palazzo Migliaresi, Rione Terra – Pozzuoli.

È nato all’intrasatto è il titolo della rappresentazione, che trae spunto dalle dettagliate e suggestive cronache storiche raccolte da Vincenzo Boccardi per offrire una narrazione accurata dell’eruzione che ha modificato per sempre il paesaggio dei Campi Flegrei

La serata sarà introdotta dalla vicepresidente della Fondazione Thetys-Museo del Mare, M. Antonietta Selvaggio e dall’autore del testo, Vincenzo Boccardi.

Le attrici Nella D’Angelo e Nicoletta Boccardi daranno voce alla ricostruzione storica, riportando gli spettatori indietro nel tempo a quel fatidico evento del XVI secolo, mentre il rinomato pittore M° Antonio Isabettini catturerà l’essenza dell’eruzione dipingendo un quadro estemporaneo, ispirato al fenomeno narrato.

L’esperienza sarà resa più coinvolgente dagli interventi musicali di Vincenzo Boccardi, Ugo Dente e Tiziana Tuzi che sapranno emozionare il pubblico rendendolo completamente partecipe. L’ingresso è libero, una scelta che intende sottolineare l’importanza della partecipazione comunitaria e della massima diffusione della cultura e della storia locale.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.