BACOLI| Addio a Salvatore Greco: è stato il custode della “Grotta della Dragonara”
Lutto alla Grotta della Dragonara, a Miseno, frazione del comune di Bacoli. Salvatore Greco, storico custode del Parco archeologico, si è spento ieri all’età di 83 anni.
Tanti i messaggi di cordoglio diffusi sui social per Salvatore Greco. Tra questi, quello del sindaco di Bacoli Josi Della Ragione che ha voluto ricordarlo con queste parole, scritte in un post Facebook:
“Bacoli piange Salvatore Greco. Un’istituzione. È stato per una vita intera il custode della Grotta della Dragonara, a Miseno. Qui, ha permesso la visita della monumentale cisterna d’acqua d’epoca romana, a decine di migliaia di persone. Faceva da cicerone, Salvatore. L’uomo delle chiavi. L’uomo buono che con un sorriso, gli occhioni dolci, tanta buona volontà, ed una cultura raffinata da autodidatta, ha raccontato al mondo le meraviglie della nostra terra. Un volontario. Un figlio di questo paese che ha sacrificato buona parte della sua esistenza, per dedicarsi alla difesa ed alla promozione del nostro patrimonio culturale. Umile, appassionato. Perdiamo una colonna. L’esempio più fulgido di quel popolo flegreo che, anche nei tempi più bui, quando lo Stato era troppo lontano, non ha lasciato il territorio allo sbando. Ma ne ha fatto le veci, spalancando cancelli agli occhi del mondo. E fa nulla che a chiedergli una visita fosse una scolaresca, un’imposta te guida turistica internazionale, un vip, un giornalista o una coppia di semplici curiosi. Salvatore rispondeva sempre allo stesso modo. “Sì”. Al servizio della città. Tutta la vita. Riposa in pace, grande uomo. E sappilo. Se siamo orgogliosi di essere bacolesi, lo dobbiamo anche e soprattutto a persone come te. Istituzioni viventi, che educavano con l’esempio. Bacoli ti abbraccia. E ti ringrazia. Non ti dimenticheremo mai”, così Della Ragione.
Al messaggio di cordoglio del sindaco di Bacoli, si è unito quello del Parco archeologico dei Campi Flegrei. Queste le parole dello staff, nel post social:
“Apprendiamo con grande dispiacere che è venuto a mancare Salvatore Greco, assuntore della Grotta della Dragonara. In questi anni molti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e restare incantati dai suoi racconti sulla nota cisterna romana situata sulla spiaggia di Miseno, nei pressi della quale Salvatore era nato (come fieramente andava ripetendo) e che per molti anni ha sorvegliato e curato con sguardo attento e premuroso. Ci piace ricordare la sua immensa simpatia e il suo profondo amore per la storia del territorio. Tutto lo staff del Parco archeologico dei Campi Flegrei si stringe con affetto alla famiglia”.
(credit photo – Marina Sgamato)