AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Campi Flegrei, registrati 155 terremoti in una settimana: il suolo si è sollevato di 3 centimetri 

L’Osservatorio Vesuviano ha diffuso il nuovo bollettino settimanale relativo al periodo dal 29 aprile al 5 maggio 2024 nell’area dei Campi Flegrei. Sono stati registrati 155 terremoti con magnitudo di massima intensità di 2.4 gradi.

82 terremoti sono avvenuti nel corso di 3 sciami sismici: il primo, dalle 19:44 del 29 aprile costituito da 57 terremoti con magnitudo massima di 2.2, epicentro Pozzuoli. Il secondo dalle 00:01 del 30 aprile costituito da 15 terremoti con magnitudo massima di 2.4 nel golfo di Pozzuoli; il terzo dalle 02:16 del 3 maggio costituito da 10 terremoti con magnitudo massima di 1.9 nell’area di Pozzuoli porto

Deformazioni: complessivamente nell’ultimo mese si registra un sollevamento nell’area di massima deformazione di circa 3 centimetri. Dal 9 al 16 aprile sono stati registrati alla stazione GNSS di RITE due episodi di sollevamento del suolo, rispettivamente di circa 1 cm (9-10 aprile) e 0.5 cm (15-16 aprile).

Successivamente si registra una diminuzione del sollevamento con un totale di circa 1 cm negli ultimi 15 giorni. Complessivamente nell’ultimo mese si registra un sollevamento nell’area di massima deformazione di circa 3 centimetri.

Geochimica: non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nel periodo di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi.

In conclusione, sulla base dell’attuale quadro dell’attività vulcanica, “non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni a breve termine”, ribadisce l’Osservatorio Vesuviano.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.