AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Bradisismo, il Capo della Protezione Civile Curcio: “Consapevoli di essere in un’area vulcanica” – LE FOTO

“Qui si vive dentro un’area vulcanica, è una caldera e chi abita qui deve sapere che la possibilità soprattutto nelle aree bradisismiche è effettiva e lo stiamo vedendo. Bisogna avere consapevolezza di dove si è e delle piccole misure precauzionali, basta andare sui siti della regione, del comune e della protezione. C’è bisogno di capire che siamo in un’area vulcanica”, a parlare ai microfoni di Pozzuoli News 24 è il Capo del Dipartimento di Protezione Civile Fabrizio Curcio, a margine dell’incontro con i cittadini che si è tenuto oggi sul bradisismo a Bacoli.

“E’ un lavoro importante sul territorio con i sindaci, con il presidente della Regione, con la comunità scientifica, con gli ordini professionali. E’ importante che i cittadini sappiamo quello che si sta facendo; uno scambio franco per i progressi che si stanno avendo in ambito delle attività operative, delle pianificazioni. Ognuno deve fare la propria parte come le istituzioni anche i cittadini”, prosegue il Capo della Protezione Civile Curcio

Questo pomeriggio, lunedì 6 maggio, infatti, a Bacoli presso la Sala Ostrichina “Giuseppe Scotto di Luzio” del Parco Borbonico del Fusaro dopo quello avvenuto a Pozzuoli, i cittadini hanno incontrato le massime autorità della Protezione civile e del Governo. Presente anche il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione

“Per i cornicioni cadenti abbiamo già adottato ordinanze di sicurezza lo scorso sabato e il privato deve intervenire ma sono casi molto rari con cedimenti solo di intonaci e calcinacci già ammalorati. La situazione al momento è sotto controllo”, dichiara il sindaco bacolese ai nostri microfoni.

E aggiunge Della Ragione: “Il primo presidio di Protezione Civile è rappresentato dai cittadini che più conoscono il fenomeno più sanno affrontare l’emergenza. Faccio un raffronto con otto mesi fa anche dopo scosse di magnitudo 2.1 i cittadini chiedevano l’evacuazione dalle scuole oggi invece c’è maggior consapevolezza che lo stato è presente sul territorio, dal governo fino ai comuni e con questo grande evento diamo maggiori certezze ai cittadini”.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.