POZZUOLI| 191 scosse in una settimana: quella di stamattina la più forte dal 1985
Dal bollettino settimanale di monitoraggio dell’INGV dei Campi Flegrei risulta che dal 18 al 24 settembre sono stati localizzati 191 terremoti rispetto ai 41 della settimana precedente. Il terremoto di questa mattina con una forza di magnitudo 4.2 risulta essere il più forte dal 1985 ovvero dopo trentotto anni.
“Da gennaio 2023 il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 15±3 mm/mese, con lievi riduzioni come quella registrata da fine maggio a tutto giugno 2023 – si legge nel report settimanale. Negli ultimi giorni si registra un possibile aumento della velocità del sollevamento, il cui reale andamento potrà essere valutato con i dati delle prossime settimane“.
Da Gennaio 2011 a Pozzuoli si è verificato, inoltre, un sollevamento di circa 109 cm “mentre i flussi di anidride carbonica dal suolo misurati, nell’ultima settimana dalla stazione di Pisciarelli non hanno mostrato variazioni significative rispetto alle settimane precedenti“, viene evidenziato nel bollettino.