AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Rione Terra tra gusto e cultura, il terzo appuntamento di CoopCulture

Dopo la grande partecipazione agli appuntamenti estivi dedicati alla musica e al teatro, torna ǝ_venti di terra la rassegna organizzata da CoopCulture, gestore dei servizi del percorso archeologico di Rione Terra, questa volta con un incontro “gustoso”.

Sabato 7 ottobre, CoopCulture in collaborazione con Slow Food Comunità Agriculturale Flegrea per l’inclusione, propone una giornata di attività in un’ottica di valorizzazione del sito che coinvolge l’intero territorio e le sue produzioni agricole.

Visite guidate con incursioni teatralizzate, laboratori sulle produzioni agricole antiche ed odierne, qualità a confronto, dibattiti e laboratori per i più piccini.

Programma:

Alle ore ore 11.00 e 16.00 un archeologo di CoopCulture conduce i visitatori alla scoperta del percorso archeologico e lungo il cammino, misteriosi personaggi ci riportano indietro nel tempo per raccontarci i segreti del vino in età romana.

Alle ore 11.45 ci sarà un laboratorio sull’Olio presso Palazzo Migliaresi con un esperto del gruppo Slow Olive Campania. Partendo dall’esplorazione della storia e della fortuna degli oli antichi, si arriverà ai metodi di lavorazione odierni, concentrando l’attenzione sulla qualità e sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti oleari di tipo artigianale, concludendo l’attività con assaggi.
Sarà dato spazio anche ai bambini (6-12 anni) in una interazione ludica.

Alle ore 17.00 a Palazzo Migliaresi un dibattito sui falsi miti dell’alimentazione, approfondendo il discorso su prodotti quali il vino e l’olio, valorizzandone le caratteristiche, le qualità e i territori di provenienza. A seguire, presentazione del volume “Fake and Cake” della prof.ssa. Annamaria Colao e della dott.ssa Chiara Graziadio.

E alle ore 18.00 un appuntamento a Palazzo Migliaresi con un laboratorio, questa volta sul vino, ne apprenderemo le qualità, dialogando con un archeologo in merito alle produzioni antiche e, con un esperto del gruppo Slow Wine Campania, sulle qualità del vino, l’etichettatura e la commercializzazione. A seguire, presso lo spazio Sedile dei Nobili, una degustazione di vini e prodotti del territorio interpretati dai Ristoratori Flegrei.

 

 

ADV ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.