AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di Procida

L’addio commosso a Salvatore Scamardella: è stato uno dei maggiori promotori del turismo nei Campi Flegrei

Si è spento Salvatore Scamardella ex direttore dell’agenzia di viaggi “Flegrea Travel” di Bacoli. Salvatore è stato un vero e proprio promotore del patrimonio storico, artistico e culturale dei Campi Flegrei. Tantissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore lo ricordano.

È un dolore enorme. Bacoli piange uno tra i suoi più straordinari cantori, ambasciatori. Un cavaliere. Ci ha lasciati Salvatore Scamardella. Una persona perbene. Sei stato uomo d’altri tempi, sempre a difesa della nostra amata terra. Bacoli, ed i Campi Flegrei, devono tanto al tuo quotidiano sacrificio. Hai raccontato le meraviglie flegree in ogni angolo d’Italia, d‘Europa, del mondo. Con enorme passione. Un visionario, cultore del turismo vero. Quello di qualità, quello culturale, quello sostenibile. Non c’è stato giorno in cui non ti abbia visto batterti per la promozione della città. E farlo per i giovani, con i giovani“, ha scritto il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.

Salvatore Scamardella è stato un pioniere, uno di quelli che determinano il pensiero di una comunità, uno di quelli che per primo si è posto il problema di designare la nostra terra non denominando i singoli Comuni, ma parlando di una area, i Campi Flegrei. Un precursore dei tempi, un visionario tra i primi, 40 anni fa, a capire l’importanza di essere presente alla Bit. Sempre generoso. Ha condiviso il suo sapere con tanti. Siamo addolorati. I Campi Flegrei perdono una grande mente. Che la terra ti sia lieve Salvatore“, il pensiero del vicesindaco di Pozzuoli, Filippo Monaco.

Anche le proloco di Bacoli e Monte di Procida fanno sentire la loro vicinanza per la scomparsa di Salvatore Scamardella. “Le Pro Loco di Bacoli e di Monte di Procida si uniscono al dolore dei familiari di Salvatore Scamardella. Le comunità intere di Bacoli e Monte di Procida con immenso dispiacere perdono un ambasciatore delle loro bellezze e delle loro tradizioni Salvatore da tempo immemore e con professioni, ruoli ed incarichi diversi ha sempre promosso il territorio, il patrimonio culturale e le peculiatità flegree. Negli ultimi tempi come consigliere delegato al Turismo della Pro Loco di Bacoli e membro attivissimo della Pro Loco Monte di Procida. Ciao Salvatore, mancherai sicuramente a tutta la comunità“.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.