AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

“Campi Flegrei, tra i fuochi della storia”, domani in uscita il libro con La Repubblica 

Domani, sabato 25 novembre, è in uscita il libro sui Campi Flegrei in edicola con il quotidiano la Repubblica. “Campi Flegrei. Tra i fuochi della storia”, è il titolo dedicato al mito dei Campi Flegrei e alla storia del bradisismo. 

Il libro sui Campi Flegrei è cura del caporedattore di Repubblica Napoli Ottavio Ragone e della vicedirettrice del giornale Conchita Sannino, in coordinamento con Valeria De Paola dell’Ingv, Anna Laura De Rosa e Pasquale Raicaldo. “Campi Flegrei, tra i fuochi della storia” è stato presentato ieri, giovedì 23 novembre, a Palazzo Migliaresi del Rione Terra di Pozzuoli.

A scrivere la prefazione del libro è il Direttore Maurizio Molinari, in seguito i saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presenti nel libro gli interventi dei sindaci di Pozzuoli e Bacoli, Gigi Manzoni e Josi Della Ragione

Troveremo nelle pagine iniziali i saggi di Carlo Doglioni, presidente Ingv, Fabrizio Curcio, responsabile della Protezione civile nazionale, Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’Ingv, Italo Giulivo, coordinatore della Protezione civile regionale.

Seguono gli scritti di Dario Del Porto sul decreto legge Campi Flegrei e ancora Gennaro Annunziata, presidente degli Ingegneri, sulla vulnerabilità degli edifici; Iunio Iervolino, docente nell’università Federico II, che tratterà dei terremoti.

Infine Pasquale Raicaldo, giornalista e copywriter, racconta la storia dell’evacuazione del Rione Terra di Pozzuoli. All’interno del libro non manca la parte culturale con i testi di Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e Francesco Maisto sulla riserva ambientale. In chiusura le domande più frequenti e le risposte, a cura di Valeria De Paola

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.