Area MetropolitanaAttualità

Fascicolo sanitario elettronico per i medici del 118: arriva l’approvazione in Regione Campania

Nelle Asl della Campania presto arriveranno, finalmente, le cartelle elettroniche che contengono tutti i dati sanitari necessari per avviare una cura ad un paziente. Si tratta del “Fascicolo Elettronico Sanitario” che per il momento è accessibile solo ai medici di base ma che presto sarà accessibile a tutti, dunque anche al 118.

La proposta era stata fatta dalla conigliera regionale del Movimento 5 Stelle Marì Muscarà. Successivamente è stata approvata rivelandosi una grande vittoria per lei e i sanitari. Dal “Fascicolo Elettronico Sanitario” si potrà vedere tutta la storia dei pazienti comprese le entrate nel pronto soccorso.

“A livello istituzionale, è stato istituito il Fascicolo Sanitario Elettronico per agevolare l’assistenza del paziente, ma al momento con il via libera solo per il medico di base. Grazie a questa mozione, con i mezzi tecnologici che oggi abbiamo a disposizione, i medici del 118 durante il tragitto percorso dall’autoambulanza potranno entrare in possesso di tutte le informazioni a disposizione, consultando tramite un App, la storia clinica online del paziente”, fa sapere la consigliera Muscarà. 

L’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” anche questa volta ha avuto un ruolo fondamentale attraverso le sue richieste e le sue motivazione per l’approvazione della mozione. I campanelli d’allarme lanciati da quest’ultima sono stati cruciali sia nella proposta della Muscarà che nell’approvazione.

“Grazie alla consigliera Marì Muscarà per aver sposato la nostra causa, finalmente il lavoro del Medico di Emergenza Sanitaria Territoriale sarà più facile, con accesso immediato ai dati sanitari dei pazienti che andremo a soccorrere in emergenza, mai più parenti che ci sommergono di carte, analisi e scatole di farmaci, basterà un click per avere in schermata tutto quello che ci serve per un tempestivo trattamento, sempre nell’interesse della salute pubblica”, dichiara l’associazione.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.