AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Edifici sgomberati nel centro storico, i vigili del fuoco: “Condizioni statiche compromesse”

Quattro palazzi dichiarati inagibili, dieci famiglie e nove negozi sgomberati. Questo è il risultato di quanto accaduto ieri a Pozzuoli al corso Garibaldi, a seguito dell’intervento in pieno centro storico dei vigili del fuoco.

Gli uomini del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Napoli hanno accertato che “nei locali dell’edificio corrispondente al civico 19 si riscontrava la presenza di un edificio in muratura, composto da 4 livelli fuori terra. Le condizioni statiche dello stesso risultavano compromesse dalla presenza di un quadro fessurativo pronunciato, sia in facciata che dall’interno, da lesioni anche a 45° nei pannelli murari portanti e non portanti, derivanti probabilmente da una progressiva evoluzione di cedimento fondale lato Corso G. Garibaldi“.

Situazione analoga in termini di quadro fessurativo è stata poi riscontrata negli edifici limitrofi presenti su corso Garibaldi ai civici 11B, 13, locale attività “Erboristeria”, 17, 21, 23, 25, 27 e 29, in via Goglia, ai civici 2 e 4 e in via Allumiera, ai civici 1 e 3. Nel corso del sopralluogo è stato inoltre constatato “un dissesto nella pavimentazione del sottostante marciapiede, caratterizzato da una variazione di quota che ha comportato un avvallamento dello stesso“.

Con i quattro edifici sgomberati ieri, sale a cinque il numero di palazzi sgomberati nella stessa zona in pochi mesi. Era lo scorso mese di aprile quando in via Allumiera, i residenti ai civici 5 e 7 furono allontanati, in quanto anch’esso pericolante a causa della “presenza di lesioni verticali nel cortile, nell’appartamento posto all’ultimo piano e nel vano scala“.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.