AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

POZZUOLI| Lesioni in un palazzo del centro storico: sgomberate nove famiglie

Il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni con un’apposita ordinanza (clicca qui per leggere il testo integrale), ha previsto lo sgombero immediato delle famiglie residenti in via Allumiera ai civici 5 e 7, un fabbricato presente nel cuore del centro storico. Il provvedimento da parte del primo cittadino si è reso necessario a seguito dell’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno constatato, come si legge nell’ordinanza “la presenza di lesioni verticali nel cortile, nell’appartamento posto all’ultimo piano e nel vano scala. Edificio di tre piani fuori terra, con cinque appartamenti”.

Inibizione dei civici 5, 7 e 9, degli appartamenti del fabbricato in oggetto e verifica del sottosuolo, che secondo quanto emerge dalla relazione effettuata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, si è resa necessaria “non potendo escludere nel tempo possibile evoluzione in attesa di interventi di ripristino risolutivi“.

Nel contempo il sindaco ha ordinato all’amministratrice dell’immobile di provvedere ad una serie di adempimenti tra i quali rientrano: la messa in sicurezza a mezzo di incarico a tecnico abilitato previa verifica del sottosuolo e caratterizzazione statica delle strutture; l’interruzione delle utenze; il divieto di accesso al fabbricato e la trasmissione di idonea relazione tecnica contenente i risultati delle verifiche effettuate e la descrizione degli interventi eseguiti.

Al Dirigente dell’Unità di Staff Protezione civile e sicurezza del territorio spetterà invece l’esecuzione del monitoraggio del fenomeno in atto con idonea strumentazione mentre il Dirigente della Direzione 6 si occuperà di reperire idonea sistemazione alloggiativa alle famiglie sgomberate qualora necessario.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.