AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di Procida

Domenica la Rotta di Enea fa tappa a Monte di Procida

Continuano le iniziative per la Rotta di Enea, 45° itinerario certificato dal Consiglio d’ Europa, che coinvolge 5 paesi mediterranei, Turchia, Grecia, Albania, Tunisia e Italia. La ‘Crociera dei Valori’, realizzata dall’ Associazione Rotta di Enea in collaborazione con la Lega Navale Italiana e con il patrocinio di RAI Campania dal 23 al 26 settembre prossimo porrà l’accento non solo sul turismo ma anche su tutti i valori fondanti della civiltà mediterranea.

In parallelo le “Passeggiate di valori” proporranno esperienze per scoprire anche a piedi luoghi e tradizioni che tra storia e mito sono alla base della Rotta. Monte di Procida promuoverà i valori della Rotta domenica mattina ad Acquamorta, la suggestiva marina ricca di storia e leggende legate al mare e che ospita ancora le tradizionali imbarcazioni in legno dette gozzi, iscritte nel registro del patrimonio immateriale della Campania.

Protagoniste di una rinascita di interesse della comunità locale e tutelate grazie alle iniziative dell’Amministrazione comunale e dell’Associazione Vela Latina Monte di Procida, nella settimana europea della mobilità sostenibile sono una buona pratica ereditata dal passato di “navigazione lenta e sostenibile”.

Nella tappa di domenica 26 settembre a partire dalle 10 si alterneranno storia di Monte di Procida, suggestioni raccontate dai custodi locali del sapere marinaro montese e riflessioni sui “valori” identitari che rappresentano ancora oggi una ricchezza dei territori toccati dalla Rotta.

Con questa prima edizione della Crociera dei Valori dal Cilento ai Campi Flegrei– ha detto Giovanni Cafiero, Presidente dell’Associazione Rotta di Enea – vogliamo festeggiare la certificazione della Rotta di Enea come itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Celebriamo la mescolanza culturale che ha origine nel Mediterraneo e su cui si basano le radici europee.

Siamo entusiasti di essere parte di un progetto che celebra i valori fondanti ed antichissimi della nostra comunità – dichiara il sindaco di Monte di Procida Giuseppe Pugliese – Accoglieremo ad Acquamorta la prima visita della delegazione insieme all’Associazione Vela Latina. Un momento importante nella prospettiva del 2023, anno in cui saremo Comune Europeo dello Sport. Ringrazio a nome della nostra comunità tutti quelli che contribuiranno alla riuscita di questa presentazione, che mi auguro possa preludere ad altri appuntamenti e che ci darà l’occasione, tra l’altro, per rinsaldare il nostro gemellaggio con Itaca.

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.