Sport

Campionati di tiro a segno, pioggia di medaglie per la puteolana Veronica Calvello: 5 ori e 1 argento

Pioggia di medaglie ai campionati italiani di tiro a segno per la puteolana Veronica Maria Calvello che chiude con un bottino di 5 ori e un argento (clicca qui per il video della premiazione). A Milano domenica 1 ottobre si sono conclusi i campionati italiani di tiro a segno che ha visto aggiudicare a Veronica Maria Calvello i titoli di:

Campionessa italiana di carabina juniores donne gruppo 1 nella specialità C10 – carabina aria compressa 10metri (quinta assoluta), titolo già suo nel 2022; Campionessa italiana di carabina juniores donne gruppo 1 nella specialità CS3P – carabina a fuoco tre posizioni (seconda assoluta).

Veronica Calvello con la squadra del TSN Napoli insieme alle atlete Silvia Di Bernardo (anche lei di Pozzuoli), Miriam Perna e Denise Esposito si aggiudicano 3 titoli di campionesse italiane a squadre di carabina juniores donne delle specialità:

C10 – carabina aria compressa in piedi 10metri; CS3P – carabina a fuoco Cal 22 tre posizioni (a terra, in ginocchio, in piedi) 50metri; CST – carabina a fuoco Cal 22 a terra 50metri. L’altra puteolana Silvia Di Bernardo ottiene individualmente anche la medaglia di argento juniores donne gruppo 2 nella specialità carabina CS3P.

Veronica Calvello, 19 anni, è già da 6 anni nella nazionale italiana juniores. Nel luglio scorso con la squadra italiana ha vinto la medaglia di argento nella competizione europea tenutasi nella repubblica ceca.

La giovane campionessa ha iniziato a tirare all’età di 10 anni conquistando dopo pochi allenamenti la medaglia di bronzo al trofeo nazionale Coni tenutosi a Caserta nel 2014. Ha vinto 5 volte il premio Giovane Tiratore Campano negli anni 2016-2018-2019-2020-2022 e sono suoi tutti i record regionali delle specialità in cui gareggia.

Nel 2020 è stata selezionata dalla federazione di tiro a segno UITS per l’accademia del tiro a segno a Bolzano, che ha frequentato negli anni 2020-21 e 2021-22 dove contemporaneamente ha terminato gli studi conseguendo la maturità scientifica nel 2022 con 100/100. Rientrata a Pozzuoli frequenta il secondo anno della facoltà di Filosofia alla Federico II.

LE FOTO

salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.