AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Bradisismo, il Ministro Musumeci convoca i sindaci flegrei a Roma

I sindaci dell’area flegrea sono stati convocati per martedì 7 novembre a Roma dal Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci. All’incontro che avrà ad oggetto la situazione vulcanica e il fenomento del bradisismo, parteciperanno anche la Regione Campania, il sindaco della Città Metropolitana di Napoli e il Prefetto.

Appuntamento che arriva dopo le parole di ieri di Musumeci, che evidenziava un possibile passaggio al livello di allerta arancione a causa dell’attività vulcanica in evoluzione. Situazione quest’ultima di fatto smentita da un comunicato congiunto dei sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli, che nel sottolineare come l’attuale livello di allerta resta il giallo, hanno evidenziato anche che occorre “fare molta attenzione ai termini usati per la comunicazione, tenendo conto degli effetti sulla popolazione e sull’economia dei Campi Flegrei“.

Ho invitato a Roma i sindaci dei Comuni ricadenti nell’area dei Campi Flegrei per il pomeriggio di martedì 7 novembre. L’invito è stato rivolto anche alla Regione Campania, al sindaco della Città Metropolitana di Napoli e al Prefetto. Al centro dell’incontro, la situazione vulcanica e bradisistica in quell’area – ha scritto in un post il Ministro della Protezione Civile.

Mentre si registra una fase di evoluzione nei Campi Flegrei, il governo ritiene quanto mai doveroso tenere costantemente aggiornate le istituzioni locali (e quindi le relative popolazioni) e far sentire la sua concreta vicinanza. Con me – ha detto Musumeci – ci saranno il capo dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio ed il presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Carlo Doglioni.

Dopo un aggiornamento da parte della comunità scientifica, ci confronteremo sulle misure di prevenzione in capo ad ogni soggetto pubblico. Prevenire significa pianificare e tenersi pronti ad ogni evenienza. Così fa una moderna Protezione civile come la nostra. Essere prudenti non è mai un eccesso!“, conclude il Ministro Musumeci.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.