Area MetropolitanaAttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Bradisismo, aree di attesa bloccate: “Nel piazzale dell’Ippodromo di Agnano c’erano auto e bancarelle”

Lo sciame sismico registrato nei Campi Flegrei domenica 14 aprile, con la scossa di intensità maggiore di magnitudo pari a 3.7 gradi con epicentro nel Vulcano Solfatara ha fatto emergere diverse criticità tra cui le aree di attesa indicate dal piano di emergenza della Protezione Civile.

Una di queste è l’area antistante dell’Ippodromo di Agnano in via Agnano agli Astroni che la scorsa domenica era inaccessibile e bloccata, occupata da camion dell’ASIA Napoli, da auto in sosta per il “Mercato dell’usato” e da bancarelle.

Ricordiamo che in caso di “allarme” le aree di attesa sono il punto in cui i cittadini dovrebbero attendere e da dove partirebbero i pullman della Regione Campania per condurli nelle aree di incontro, al di fuori della zona rossa.

E’ quanto segnala un cittadino che domenica 14 aprile con lo sciame sismico in corso ha provato a raggiungere l’area antistante dell’Ippodromo di Agnano.

“Domenica 14 durante l’importante sciame sismico avvenuto ai Campi Flegrei – racconta un residente – ho provato a raggiungere il piazzale antistante l’ippodromo di Agnano, una delle aree di attesa indicata sulla mappa dalla protezione civile in caso di emergenza. La suddetta area era completamente occupata da navette dell’Asia, auto in sosta per l’evento domenicale: “Mercato dell’usato” e bancarelle ovunque”.

Altra preoccupante problematica legata al piano di evacuazione per bradisismo sono le vie di fuga, spesso bloccate. All’uscita della Tangenziale di Agnano, una delle vie di fuga, è stata segnalata la presenza di uno spartitraffico, lungo via Astroni.

Un ostacolo per i cittadini che provengono dalla zona di Cigliano e da via Pisciarelli e che in caso di emergenza bradisismo dovrebbero raggiungere gli ingressi della tangenziale. “Basterebbe aprire piccoli varchi per agevolare la fruibilità stradale”, commenta il cittadino. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.