AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Bradisismo, Radio France lancia l’allarme terremoto: “Si preparano al Big-one”

Nuovo allarme su una probabile eruzione dei Campi Flegrei, qesta volta si tratta della popolare emittente francese Radio France che ha lanciato un podcast definito Zoom sui Campi Flegrei, dal titolo “En Italie, Naples se prépare au “big one”, un tremblement de terre géant”, tradotto “In Italia, Napoli si prepara al Big-one, ossia un gigantesco terremoto”.

Il termine “Big-one” infatti è utilizzato negli Stati Uniti per indicare un futuro e distruttivo terremoto che colpirebbe la California. Il servizio dell’emittente francese potrebbe creare lo stesso allarmismo, inutile e falsato, generato dal recente servizio della tv svizzera

Nel servizio la radio francese spiega che: “I Campi Flegrei sono una vasta area vulcanica dove vivono 500.000 persone e che comprende parte di Napoli. Dallo scorso settembre l’area è tornata in allarme, con terremoti di oltre 4 gradi di magnitudo. Vivere su una terra tremolante. Questa è la vita quotidiana a Pozzuoli, cittadina di 80.000 abitanti nel cuore dei Campi Flegrei. Qui si convive con due minacce, quella di un terremoto e quella di un’eruzione vulcanica”, il tutto sempre con tono allarmistico, simile a quello della televisione svizzera

Nuove polemiche e critiche all’orizzonte, anche in questo caso, si tratta di un allarmismo senza basi e prove scientifiche e come ha ricordato di recente l’INGV: “Non si mostrano evidenze dell’imminenza di una eruzione vulcanica, tantomeno di grandi proporzioni”, dunque è bene attenersi solo alle fonti ufficiali.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.