AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Alunno affetto da Sma alla “Vittorio Emanuele”: le mamme della scuola contattano “Nessuno tocchi Ippocrate”

Le mamme della scuola primaria Vittorio Emanuele di Arco Felice, a Pozzuoli, per la battaglia che stanno portando avanti nell’ ottenere l’assistenza sanitaria per un bambino affetto da Sma, chiedono il supporto anche all’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”.

Il 16 gennaio le mamme dei bambini della scuola primaria non fecero entrare i propri figli come gesto di vicinanza a questo bimbo e alla mamma che da tempo sta chiedendo un supporto battagliando anche contro la burocrazia.

“Gentile dottor. Ruggiero. Sono G.M. e le scrivo per chiederle un aiuto in merito ad una questione molto delicata che stiamo affrontando noi mamme dell’Istituto elementare Vittorio Emanuele di Arco Felice.

È presente a scuola un bambino con una grave disabilità. È affetto da sma e ad oggi non ha una assistenza sanitaria scolastica. La mamma del bambino è costretta a permanere a scuola perché, il bambino, necessita di essere aspirato dai muchi e mantenere pervie le vie aeree.

Dal 16 gennaio è nato un movimento da parte di noi genitori e quello stesso giorno abbiamo bloccato le lezioni non facendo presentare i bambini a scuola. La direttrice quello stesso pomeriggio ha chiesto una riunione con una associazione (ignoro quale sia l’associazione) ma ad oggi non abbiamo avuto risposte.

Cosa ben più grave è che la preside suggeriva alla mamma di firmare un’ autocertificazione con la quale si assumeva la responsabilità di accettare una figura qualificata come OSS. Sappiamo tutti che la procedura di aspirazione oro faringea è prettamente di competenza infermieristica.

Io sono un’ infermiera oltre che una mamma molto molto molto avvilita. Mi chiedevo se attraverso la sua pagina, potesse dare risonanza a questa vicenda.

Noi smuoveremo mari e monti affinché venga garantito a questo bambino il diritto sacrosanto all’ assistenza sanitaria durante l’orario scolastico perché quando i diritti non sono di tutti, diventano dei privilegi.

Noi siamo privilegiati perché godiamo di una buona salute ma non è più possibile ignorare tale questione. La ringrazio infinitamente se vorrà darmi un piccolo aiuto e la ringrazio per tutto quello che fa. Le auguro una buona giornata”, questo è il messaggio che una mamma manda all’associazione.

Le mamme, che chiedono comunque una soluzione definitiva e non temporanea sono supportate anche dall’associazione “Tutti a scuola” di Tony Nocchetti. Intanto questa mattina alle ore 10 e 30 è previsto un incontro con Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.