AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Nuovo tracciato della linea Cumana, posti auto e aree verdi in sostituzione dei binari 

Sta prendendo forma il progetto del nuovo tracciato della linea Cumana di Pozzuoli che vede lo smantellamento dell’attuale stazione del centro storico, spostata in via Fasano, con il raddoppio della linea tra Gerolomini e Arco Felice

Il tratto dove ora ci sono i binari da Gerolomini a Cappuccini al lungomare di via Napoli sarà trasformato in una strada con nuovi posti auto e aree verdi, un grande passo in avanti per la viabilità. Inoltre si ridurranno i tempi di percorrenza ferroviaria con lo spostamento del tracciato con l’immissione in grotta a Gerolomini.

Ad annunciarlo è il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni: “Finalmente siamo alle fasi finali dei lavori per il nuovo tracciato della Cumana, un progetto che parte da lontano e che, grazie alla collaborazione tra l’amministrazione di Pozzuoli e l’EAV, sta per essere portato a termine. I vantaggi per la nostra città saranno notevoli”.

“Oltre a una maggiore velocità dei treni, e la conseguente riduzione dei tempi di percorrenza, lo spostamento del tracciato con l’immissione in grotta a Gerolomini e l’apertura della nuova stazione di Via Fasano, consentiranno finalmente alla nostra città di usufruire del tratto dove adesso insistono i binari, che sarà trasformato in una strada con nuovi posti auto e aree verdi”, aggiunge il primo cittadino.

E conclude Manzoni: Le strade alle spalle del lungomare non saranno più tagliate in due dai binari e i treni non passeranno più in mezzo ai palazzi. Una rivoluzione per la viabilità e in generale per la vivibilità di Corso Umberto, di Via Napoli, di tutte le strade limitrofe e del Centro storico”.

Per questo ci saranno modifiche alla viabilità e a partire da venerdì 5 aprile 2024 sarà chiuso a veicoli e pedoni il tratto di via Domenico Fatale, tra l’area parcheggio di via Gerolomini e il civico 16. Come annunciato, per due settimane, ossia dal 6 al 21 aprile 2024 sarà sospesa la linea Cumana tra le stazioni di Fuorigrotta e Torregaveta.

Ecco gli orari del servizio di navette sostitutive, dalla stazione di Fuorigrotta a Torregaveta (clicca qui) e tra le stazioni di Bagnoli e Pozzuoli (clicca qui).

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.