Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Lavori per il nuovo tracciato della Cumana di Pozzuoli, stop alla tratta Fuorigrotta-Torregaveta

Proseguono i lavori per la realizzazione di tutte le opere civili, strutturali e impiantistiche per l’ammodernamento ed il raddoppio della linea Cumana tra le stazioni di Dazio e Cantieri con la realizzazione della nuova galleria di Monte Olibano, nuova galleria Pozzuoli, la nuova stazione di Pozzuoli e la ristrutturazione della stazione di Gerolomini

L’intervento, nel suo complesso, consentirà lo smantellamento della linea storica tra le stazioni di Gerolomini e Pozzuoli e quindi la dismissione della attuale linea attraversante il centro di Pozzuoli.

Nelle prossime settimane verrà messo in servizio il nuovo tracciato dalla Stazione di Pozzuoli alla stazione di Arco Felice di circa 2 km, verrà realizzato lo sblocco della nuova Galleria Monte Olibano e, nella stazione di Gerolomini, saranno terminati i lavori per la realizzazione della banchina e per l’apertura del varco verso la nuova galleria Pozzuoli.

Per eseguire i lavori di messa in servizio del nuovo tracciato, che non sono eseguibili nelle normali interruzioni notturne, la circolazione ferroviaria sulla linea Cumana verrà interrotta tra le stazioni di Fuorigrotta e Torregaveta dal giorno 6 aprile 2024 e riprenderà regolarmente ad inizio servizio il 21 aprile 2024.

Con l’abbandono del vecchio tratto di binari ed il passaggio della circolazione sul nuovo tracciato, saranno da subito eliminati i rallentamenti attualmente prescritti (20km/h) sulla tratta con conseguente diminuzione dei tempi di percorrenza sull’intera linea.

A partire quindi dal 6 aprile prossimo la circolazione sulla linea Cumana sarà limitata alla tratta MontesantoFuorigrotta. Dalla stessa data è istituito un servizio sostitutivo di autobus tra la stazione di Fuorigrotta e quella di Torregaveta

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.