Attualità

“L’Otto e 3/4 – Oltre l’8 Marzo”, alla Biblioteca Annalisa Durante l’evento culturale dedicato alle donne

Otto marzo sui generis. Alla Biblioteca Annalisa Durante l’evento: “L’Otto e 3/4 – Oltre l’8 marzo”. Madrina della manifestazione, l’attrice Cristina Donadio. Un’intera giornata dedicata e voluta per le Donne. Incontri e dibattiti alla presenza degli alunni di alcuni istituti napoletani, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza. La partecipazione dell’amministrazione pubblica e di associazioni, e la presenza di artisti della pittura, della scultura, della musica, della gastronomia e altre forme d’arte.

Per un’interpretazione, un confronto, una considerazione e per dare un diverso valore alla figura della donna, vista non solo come donna-moglie-madre ma come figura femminile, nella sua completezza. Lei tutto accoglie e niente esclude, scorrendo su un binario che, parallelamente a quello dell’uomo, rinnova la propria unicità, pur nella condivisione delle esperienze e della vita stessa, senza alcuna etichetta o ghettizzazione. 

Le esperienze di donne e uomini, nei vari settori artistici incontrano i giovani e gli addetti ai lavori. La giornata inizierà ore 9:00 con l’accoglienza a cura di Giuseppe Perna, Presidente Associazione Annalisa Durante. Saluti istituzionali del Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività Produttive del Comune di Napoli, Luigi Carbone. L’Assessore all’Istruzione Maura Striano, l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante e il Consigliere comunale Demetrio Paipais

Temi Trattati nel corso della giornata. “Spaccato Iraniano”, con l’intervento della modella Rojin Ravan, Prevenzione – Formatrici Susan G. Komen, Paola Adamo, Presidente dell’Associazione Tu -Tutte Unite. Il Presidente onorario Benedetta Sciannimanica, Assessore I° Municipalità del Comune di Napoli. “Orientamento al lavoro” con Annamaria Schena, Presidente dell’Associazione Le DinAmiche. Gli istituti scolastici che parteciperanno sono: Istituto Materdei, Istituto Statale Bernini – De Sanctis e Istituto Boccioni. 

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00 coordinano Anna Copertino e Giusy Iacovelli. Apertura con il cantautore Lino Blandizzi. Intervista agli artisti che hanno esposto le loro opere. “Raccontando Diana Franco” con Giuseppina Iacovelli. La Donna e la Moda: Alessio Visone. Intervento di Marina Rippa, con la partecipazione dell’Associazione Femminile Plurale Roxy In The Box – Rosaria Bosso e l’Intervento musicale di Monica Marra. 

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00 interviste e confronti a cura di Benedetta Bottino. Cristina Donadio leggerà la “Lettera a una Donna Napoletana” a cura di Anna Copertino. Conclusioni e saluti, dalle ore 20:00 alle 21:00. Momenti musicali a cura di Daniele Sanzone – A67 e Lino Blandizzi. Concludono gli artisti Emanuela Auricchio, Flavia Bracale, Manuela Belfiore, Eleonora del Giudice, Luna Hal, Salvatore Milone, Ciro Pipolo, Unplatonic, Whatifer, Bruno. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla pagina Facebook della web tv RoadTv Italia, media partner dell’evento.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.