Wild Buffalo di Pietro Lattero diventa un franchising, il successo dell’American Bar
Wild Buffalo, American Pub and Bar e Steak House del giovane ristoratore campano Pietro Lattero con due sedi una a Lago Patria a Giugliano aperta nel 2018, e l’altra a Gricignano d’Aversa, si espande come franchising.
Dopo il successo ottenuto con l’apertura dei due locali, Lattero consolida il suo progetto nella ristorazione. Ma cos’è il marchio Wild Buffalo? Ispirato ai diversi locali in America, l’imprenditore campano lo definisce “un posto dove puoi venire e stare tranquillo tra amici e poi berti una birra”.
Molto più di un semplice ristorante e bar: da Wild Buffalo si può mangiare, vedere una partita sportiva grazie ai maxi schermi installati in sala, e anche giocare a carambola. E anche tanta bella musica che va dagli anni ‘80 fino ai 2000, con un po’ di rock.
A 18 anni Pietro Lattero è tornato in Italia con la sua famiglia dagli Stati Uniti dove lavorava nella pizzeria di suo padre. Nell’area di Napoli Nord ha così deciso di proseguire la sua passione nella ristorazione, aprendo il suo primo locale a Lago Patria.
“Wild Buffalo è basato su di me, su quello che mi piace, su quello che sono io, sento questo brand dentro di me, non è solo un’attività ma è il mio rifugio, il mio posto, è dove ho potuto conoscere realmente chi sono”, racconta Pietro alla nostra redazione.
Il nome del logo Wild Buffalo deriva dal toro, simbolo di forza, resilienza, “cuore”, potere e sfida. “Credo che il destino abbia fatto in modo da far si che io e questa figura camminassimo di pari passo fino ad incontrarci, al punto da non farci più separare l’uno dall’altro“, racconta Pietro.
Wild Buffalo è più di uno sport bar, è un angolo di America oltre il confine, è un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi con schermi tv per seguire tutti gli eventi sportivi live e tavoli da biliardo.
Un locale sempre aperto dal mattino fino a tarda notte, diventando così un ritrovo dove trascorrere il tempo in compagnia con gli amici di sempre o facendo nuovi incontri e mischiando culture, usi e costumi di tutto il mondo grazie alla partnership ormai consolidata con le vicine basi Nato.
Ma cosa lo rende speciale? Certamente il menu, un mix della cucina italiana unita a quella messicana e texana, il cui piatto tipico è il famoso tacos. Una tortilla messicana, fatta con farina di mais, farcita in diversi modo.
Il più richiesto di Wild Buffalo è il Tacos Maracas, farcito con carne tex-mex preparata con macinato di scottona in cottura lenta (per 40 minuti), aggiunta di spezie quali paprika piccante, curry, peperoncino e jalapeno.
Un altro appetizer molto richiesto dai clienti del Wild Buffalo sono le polpette di buffalo. Carne di buffalo, pane ammorbidito nel latte e strizzato leggermente, uova, formaggio Grana Padano, sale, pepe e basilico. Il tutto accompagnato con la loro maionese al lime.
Ma perché affiliarsi al marchio? Ecco i principali motivi. Uno dei vantaggi per il franchising è l’assistenza commerciale e di business che riceve direttamente dal franchisor e/o dal suo team. A seconda dei termini contrattuali, il franchising può ricevere dal marchio tutto ciò di cui ha bisogno per operare nel suo nuovo business.
Altro grande vantaggio per l’imprenditore che adotta un franchising è quello di avere in mano un brand già noto, collaudato, che il pubblico già identifica con una certa identità e sul quale ha specifiche aspettative.
Riduzione del tasso di fallimento. I franchising hanno un tasso di fallimento molto più basso rispetto alle imprese individuali nuove e questo proprio perché ci si affilia a un brand, a un business collaudato, spesso molto famoso nel settore e che offre un supporto costante, mirato, da parte di professionisti.
Profitti più alti. In generale, con un’impresa in franchising i profitti sono generalmente più alti rispetto alle imprese indipendenti e questo succede anche perché di base si ha già un “pacchetto clienti” potenziali più ricco.
Rischio più basso. Aprire oggi un’attività ristorativa, o di qualsiasi tipo, è per definizione rischioso sia per l’imprenditore indipendente sia per chi sceglie il franchising. Quest’ultimo però, potrà godere di un rischio molto minore, proprio per tutte le variabili descritte sopra.
Database clienti pronto. Una delle più grandi sfide della nuova attività è trovare clienti, poi anche fidelizzarli. I franchising sono avvantaggiati perché godono di un riconoscimento immediato, dato appunto dal brand e da una sorta di “base clienti” già fidelizzata, conoscono il marchio e già lo hanno apprezzato.
Accesso più facile al capitale. Una delle più grandi barriere per l’espansione delle piccole imprese è il denaro, la sua disponibilità. Esistono differenti opzioni per ottenere, ad esempio, un prestito, ma purtroppo è un’incognita perché non sempre la cosa va a buon fine. La soluzione è aprire un franchising!
Crescita velocizzata ed efficiente. Infine avviare un nuovo business richiede importanti investimenti in tempo e denaro. Quando si lavora in team, insieme ad altri imprenditori, l’onere iniziale si riduce e il processo diventa più efficiente, tienilo a mente!
Articolo redazionale
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