Area MetropolitanaAttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Vele di Scampia, l’azienda puteolana Idroambiente si occuperà dell’abbattimento

Il quartiere di Scampia avrà presto un nuovo volto. Come stabilito dal piano dell’amministrazione comunale del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, sono iniziati i lavori di riqualificazione della “Vela Celeste”, l’unica che resterà in piedi, con un finanziamento di 18 milioni di euro.

I progetti esecutivi per la demolizione delle Vele di Scampia e la riqualificazione della Vela Celeste sono stati affidati ad aziende esterne tra cui figura l’unica puteolana Idroambiente della famiglia D’Urzo. “E’ un’impresa puteolana quella della demolizione delle Vele. Le abbatteremo tutte tranne quella Celeste, l’unica che resterà in piedi”, afferma Angelo D’Urzo.

“In un paio d’anni dovremmo riuscire a terminare le opere di abbattimento, i lavori sono iniziati solo qualche giorno fa. E’ un avvenimento importante al quale Pozzuoli partecipa, dimostrando di aver vinto anche in quest’occasione riguardo l’edilizia”, conclude D’Urzo.

Per la Vela B, ossia la vela Celeste, si prevede la riqualificazione dei piani terra e interrati, del piano dei garage, dei collegamenti verticali e del rifacimento delle superfici orizzontali di copertura.

Inoltre il recupero e la riqualificazione della Vela Celeste prevede l’integrazione di funzioni miste, con una prevalenza di attrezzature pubbliche e la realizzazione di nuovi viali pubblici, pedonali e ciclabili.

Nello stesso finanziamento è inoltre previsto l’abbattimento della Vela C (Vela Gialla) a cui seguirà il trasferimento degli abitanti a partire dal 2025. Oltre all’abbattimento delle tre vele, il Progetto ReStart Scampia prevede la costruzione di 433 nuovi alloggi autosufficienti dal punto di vista energetico. 

L’insediamento verrà completato con spazi destinati all’agricoltura urbana (orti e frutteti sociali), un parco pubblico di quartiere, una fattoria con finalità ludiche e didattiche, un mercato di prossimità, un complesso scolastico (scuola dell’infanzia per 120 bambini e asilo nido per 50-60 bambini), un centro civico con funzioni sociali e culturali. 

L’obiettivo principale è migliorare non solo l’aspetto fisico del quartiere, ma anche garantire agli abitanti una casa dignitosa e un ambiente più vivibile. Il finanziamento del progetto, pari a 159 milioni di euro, proviene principalmente da Fondi Pnrr, Pon Metro e Periferie, completando così l’intervento di riqualificazione dell’ex Lotto M delle Vele di Scampia

I nuovi alloggi sono costruiti in sostituzione delle attuali case e destinati alle stesse persone che oggi abitano nelle Vele, qualora questi siano in possesso dei requisiti previsti per legge.

Il Comune di Napoli ha previsto un programma particolare per governare ed agevolare il trasferimento degli attuali abitanti delle Vele verso i nuovi alloggi. Questo programma offre la possibilità, per i nuclei che non hanno un regolare contratto, di ottenere una sistemazione temporanea della durata di tre anni nei nuovi edifici per coloro che attualmente risiedono nelle case senza il titolo di assegnazione. 

Durante il triennio, il comune effettuerà un monitoraggio per verificare il possesso dei requisiti previsti. L’amministrazione ha predisposto, inoltre, un piano di mobilità per il coordinato spostamento degli abitanti nelle nuove abitazioni che non prevede sistemazioni in case temporanee fuori dal quartiere. Il piano verrà attuato in maniera incrementale, e sarà coordinato con la costruzione dei nuovi edifici.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.