AttualitàComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Pozzuoli sbarca in Arabia Saudita: il santuario puteolano dei Nabatei in prima serata sulla tv nazionale

Pozzuoli sbarca in prima serata sulla tv nazionale dell’Arabia Saudita con un documentario sul santuario puteolano dei Nabatei (clicca qui per vedere il video). Il Tempio dei Nabatei fu creato da mercanti provenienti dall’Oriente che avevano la loro base commerciale nel porto di Puteoli.

Realizzato come un edificio pienamente romano, con iscrizioni di dedica al loro dio Dusares, è l’unico al di fuori della penisola arabica. Le ricerche avviate negli ultimi due anni dal team di ricerca nato dalla collaborazione tra Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Napoli, Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli e Scuola Superiore Meridionale, hanno permesso di rilocalizzare l’antico edificio.

Questo risulta sepolto sotto il fondale marino nell’area del vicus Lartidianus lungo la ripa puteolana all’altezza dell’ex zona industriale della Sofer. La “Puteoli sommersa” ha ridato alla luce anche due altari, che hanno permesso di definire lo spazio come un vero e proprio luogo di culto nabateo all’interno del porto puteolano.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.