Comuni FlegreiCronacaPozzuoliPrimo Piano

Strage del bus a Monteforte Irpino, l’inchiesta di Report: “40 morti per risparmiare 20mila euro”

Report, il programma di inchieste di Rai 3, riaccende i riflettori sulle stragi avvenute lungo le strade italiane per il cedimento delle arterie gestite da Autostrade per l’Italia. Nel corso dell’ultima puntata è andata in onda l’inchiesta sulla strage del Ponte Morandi ma si fa riferimento anche alla strage del bus che finì giù dal viadotto Acqualonga a Monteforte Irpino, il 28 luglio 2013. 

Il pullman precipitò dal viadotto dell’A16, nei pressi di Monteforte Irpino in provincia di Avellino, a causa di un guasto all’impianto frenante e alla mancata resistenza del guardrail autostradale, causando 40 vittime, tra cui molte persone di Pozzuoli. Il viadotto era gestito proprio da Autostrade per l’Italia. 

L’inchiesta di Report, evidenzia come la società Autostrade abbia risparmiato all’incirca 20mila euro per non effettuare lavori di manutenzione e cambiare i cavi di acciaio che tenevano i guardrail di cemento. 40 persone sono morte per risparmiare.

Tutto ciò è scritto nella perizia del consulente del giudice che ha condannato a 5 anni di reclusione Paolo Berti ex Direttore Operazioni di Autostrade per l’Italia. Nell’inchiesta realizzata dal programma di Rai 3 è stato intervistato Felice Giuliani, professore di ingegneria delle costruzioni e perito del giudice che, relativamente al cedimento dei guardrail, ha affermato come “all’esterno i bulloni erano come dadi avvitati in una base ben individuabile, in realtà all’estrazione erano completamente corrosi, disfatti, frammentati e in alcuni casi polverizzati”.

Giovanni Castellucci, invece, ex amministratore delegato di Autostrade e principale imputato del processo per la strage del Ponte Morandi, è stato assolto al processo di primo grado per la strage del viadotto di Acqualonga ma la procura di Avellino aveva chiesto per lui 10 anni di pena. Tra pochi giorni ci sarà l’Appello e per Castellucci la procura ha richiesto la stessa pena.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.