AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Nuovo mosaico a Baia Sommersa, alla conferenza presenti i Ministri Sangiuliano e Musumeci

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa in occasione della Giornata del Mare a Baia, nel comune di Bacoli, in seguito all’ultima scoperta del nuovo mosaico di Baia Sommersa. Erano presenti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci

Si tratta di una nuova stanza, un nuovo mosaico, con un psichedelico intreccio di linee geometriche, rese con tessere colorate. Una ordinaria ricognizione di controllo nelle Terme del Lacus, lì dove di solito era solo sabbia. E’ quanto annunciato ieri dal Parco Archeologico Campi Flegrei.

Queste le parole del Ministro della Cultura, Sangiuliano: “Siamo in uno dei più grandi e importanti Parchi archeologici del Mediterraneo. Un esempio di come la tutela della natura, del paesaggio e del mare si coniuga con la valorizzazione della cultura. Un Parco che rimanda all’antica Roma, è una mappa identitaria del passato e della memoria collettiva” (clicca qui per ascoltare l’intervista).

Questo, invece, quanto detto da Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, presente alla conferenza: “E’ una giornata importante per studiare un nuovo approccio più responsabile verso il patrimonio culturale del mare, il 70% della superficie terrestre. E’ il futuro perché molto si scommette sulla capacità del mare e soprattutto la capacità di fare del Sud il motore di crescita”.

Infine, il Ministro Musumeci ha parlato del bradisismo: “Ho parlato questa mattina con i sindaci locali. Il bradisismo è un tema da affrontare in sede nazionale no solo da lasciare alla responsabilità locale. Fra qualche settimana incontreremo il ministero per discuterne su come muoverci nella ricerca, nel monitoraggio e nella prevenzione del bradisismo”.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.