AttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Scoperto un nuovo mosaico a Baia sommersa, è composto da tessere colorate

Sui fondali di Baia sommersa è stato scoperto un nuovo e magnifico mosaico immortalato, poi, dal fotografo Edoardo Ruspantini. Il mosaico è composto da tessere colorate che vanno a formare delle linee geometriche.

“Il Parco sommerso, ad ogni festività, sembra volerci stupire sempre di più. Una ordinaria ricognizione di controllo nelle Terme del Lacus…e poi 5..10..20 tessere, lì dove di solito era solo sabbia. Una nuova stanza, un nuovo mosaico, con un psichedelico intreccio di linee geometriche, rese con tessere colorate. Ma non solo! Una particolarissima immagine, al centro del tondo principale: che cos’è? Ancora non lo sappiamo, ci aspetta un lungo, bellissimo lavoro, dopo questa Pasquetta” questo è quanto ha dichiarato il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

A quanto pare nel mosaico delle Terme del Lacus si nasconde una figura di difficile lettura, infatti gli esperti non si sbilanciano. Si tratta di una serie di cerchi tangenti, separati da trecce che si incrociano, che generano esagoni dai lati concavi e che ricordano esempi orientali.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.