AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPoliticaPozzuoli

Bradisismo, Musumeci sullo stato di Emergenza: “Mai fatta richiesta. Utile allontanare la gente da aree più vulnerabili”

“Dobbiamo conviverci con questo fenomeno, fintanto che si mantenga a questi livelli. Mi attengo a quanto riferito dall’INGV: siamo all’interno della crisi bradisismica, speriamo non ci siano evoluzioni”, sono le dichiarazioni del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, entrando a Palazzo Chigi per il Consiglio dei Ministri, dopo il terremoto di magnitudo 4.6 registrato ieri nei Campi Flegrei.

Il ministro è tornato a parlare dello Stato di emergenza nell’area flegrea, sul quale ha detto “non è una valutazione politica, ma tecnica. Deve essere proposto dal presidente della Regione, sentite le autorità locali. Non è mai pervenuta la richiesta, nemmeno dopo i fatti di ieri, non so se arriverà”, e ha aggiunto, “credo che lo stato di emergenza potrebbe accelerare alcuni processi, ma se la richiesta non arriva dal territorio i tecnici non possono assecondarla”.

Sulla possibile evacuazione della popolazione dalla zona rossa, ha chiarito Musumeci ai microfoni di SkyTg24: “Mai detto di lasciare l’area dei Campi Flegrei”, ovvero, trasferire 500 mila persone in altre parti della Campania o del Paese, provvedimento estremo che allo stato attuale non avrebbe giustificazione”.

Ma il ministro dice anche, e con chiarezza, che parlare di “messa in sicurezza del territorio” è “ipocrisia e retorica, perché non esiste un territorio sicuro. Per Musumeci “sarebbe utile” allontanare la popolazione a ridosso di “alcune porzioni della caldera particolarmente vulnerabili”. “Un’area – aggiunge Musumecidove c’è persino un insediamento di case popolari, quindi un intervento pubblico. Anche lo Stato, non solo i privati, ha fatto un errore 70-80 anni fa, costruendoci infrastrutture pubbliche”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
pozzuoli news 24
salus bottega dei sapori

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.