POZZUOLI| Il Rione Terra si illumina di blu per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia
Oggi, lunedì 20 novembre, il Palazzo Migliaresi del Rione Terra a Pozzuoli si illuminerà di blu nell’ambito della campagna “Go Blue” lanciata dall’Unicef per sensibilizzare sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza contenuti nella Convenzione ONU.
Nella giornata di oggi, 20 novembre 2023, infatti, ricorre il 34esimo anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Anche quest’anno l’Unicef Italia e l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – hanno lanciato l’iniziativa ”Go Blue” invitando tutte le amministrazioni comunali a illuminare di blu un monumento o un edificio della città per ricordare con un gesto simbolico che per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto deve essere garantito e attuato.
Pozzuoli ha così aderito alla campagna Unicef; queste le parole del sindaco puteolano Gigi Manzoni: “Pozzuoli città amica dei bambini e degli adolescenti. Oggi si celebra la giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In un periodo in cui le guerre mettono in pericolo non solo i diritti, ma la vita stessa di milioni di bambine, bambini e adolescenti, il Comune di Pozzuoli aderisce alla campagna “Go Blue”.
“Per ogni bambino, bambina e adolescente ogni diritto – conclude Manzoni – deve essere garantito e attuato. Questa sera, per ricordarlo, illumineremo di blu Palazzo Migliaresi al Rione Terra”.
L’obiettivo è sensibilizzare tutti i cittadini sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e rinnovare l’impegno delle amministrazioni comunali verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione ONU.