AttualitàComuni Flegrei

PROCIDA| Dopo 4 anni riapre al pubblico l’isola di Vivara

Dopo quattro anni di chiusura, l’isola di Vivara a Procida riapre al pubblico. Da sabato 27 maggio sarà di nuovo possibile visitare l’isolotto di proprietà privata, che collega Procida a Ischia attraverso un ponte sul blu.

L’isolotto di Vivara sarà accessibile al pubblico dal martedì alla domenica e solo con visite guidate con l’accompagnamento delle guide naturalistiche della riserva. Necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.

Il percorso di visita durerà circa 3 ore, per un massimo di 25 persone per volta, e al momento sarà con due turni giornalieri (9.00 e 11.30) per il giorno 30 e 31 maggio e poi alle ore 8.30 e 17 dal 1° giugno al 14 settembre 2023.

Dal 2002 Vivara è diventata Riserva Naturale Statale anche se di proprietà privata. L’isolotto è un complesso di tracce di insediamenti riferibili all’età del Bronzo, quando Procida era un punto di passaggio dei traffici marittimi dalla Grecia di età micenea all’Occidente.

Ma non solo. L’isolotto di Vivara è un esempio di biodiversità allo stato puro per le numerose specie botaniche presenti. 

A metà strada tra Procida e Ischia, Vivara era stata chiusa nel 2019, al centro di una battaglia legale per la proprietà e per la gestione. Nel 2015, dopo un lungo contenzioso giudiziario (con 6 gradi di giudizio, di cui 3 in Corte di Appello e 2 in Cassazione) è stata assegnata ai fratelli Diana.

Dal 2016 il Comune di Procida ne aveva organizzato e gestito le visite; dopo la pandemia altri problemi burocratici e logistici ne avevano impedito la riapertura sino ad oggi. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.