AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Al Rione Terra un nuovo Hub del Parco Regionale dei Campi Flegrei

L’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei apre un Hub Culturale in Palazzo Mirabella al Rione Terra di Pozzuoli. “La scelta della Rocca dove approdarono i fondatori di Dicearchia (la ‘Città dei Giusti’, antico nome di Puteoli) è estremamente significativo, in quanto da sempre simbolo dell’antropizzazione e dell’identità flegrea nel cuore del Parco – spiega Francesco Maisto, Presidente dell’Ente Parco Regionale -. La presenza dell’uomo nel suo equilibrio con la natura costituiscono i principi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente alla base della strategia e dei progetti dell’Ente Parco Regionale e del suo partenariato istituzionale e associativo, per uno sviluppo basato sul turismo responsabile, l’educazione ambientale, la conoscenza di un ecosistema unico al mondo per le sue caratteristiche geologiche e vulcanologiche, la crescita dei talenti, la valorizzazione della creatività artistica e artigianale che nasce dal territorio, il dialogo con la comunità locale”.

Il palazzo di fronte alla Cattedrale diventa dunque uno spazio polifunzionale per cittadini e turisti, una ‘porta d’ingresso’ dei Campi Flegrei, con spazi dedicati a mostre d’arte contemporanea legate al rapporto tra creatività e natura e aree per convegni.

Inoltre sarà sportello informativo dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale; infopoint sugli itinerari ambientali e vulcanologici, sul trekking ed il turismo sostenibile nei Campi Flegrei; incontri di educazione e conoscenza ambientale per giovani e scuole; incubatore di creatività ed attività artigianali flegree, con spazi dedicati all’apprendistato dei giovani ed al confronto con i maestri del settore per il rilancio dell’artigianato flegreo; corner di presentazione dell’offerta enogastronomica locale, d’intesa con il Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia; area comunicazione e spazi di interscambio e confronto tra enti, mondo associativo e comunità locali. L’Hub Culturale di Palazzo Mirabella al Rione Terra sarà inaugurato sabato 30 settembre alle ore 17:30.

Dopo i saluti di Gigi Manzoni, Sindaco di Pozzuoli; e di S.E. Mons. Carlo Villano, Vescovo di Pozzuoli, intervengono Francesco Maisto, Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei; Filippo Monaco, Assessore al Turismo del Comune di Pozzuoli; Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania. Modera Francesco Bellofatto, giornalista.

A seguire: “Il Sogno di Virgilio”, spettacolo teatrale in terrazza. Buffet offerto dal Ristorante Donna Fortuna. L’Hub Culturale è promosso dall’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale e nasce grazie al progetto Officine Rione Terra di ArtGarage, in collaborazione con Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia, enti e istituzioni tv, Associazione Borgo Puteoli, Arte nei Campi Flegrei, Campania Felix Tv, Cherry ADV, AR-project, Donna Fortuna.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.