AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

POZZUOLI| 50 scosse in una settimana: la più forte di magnitudo 1.9

Il bollettino settimanale di monitoraggio dell’Ingv dei Campi Flegrei ha registrato 50 scosse di terremoto in una settimana, dal 9 al 15 ottobre 2023, rispetto alle 104 della settimana precedente. L’evento più energetico, magnitudo 1.9, si è verificato il 12 ottobre alle ore 21.05 a una profondità di 0,70 km.

Sollevamento del suolo: “Da gennaio 2023 il valore medio della velocità di sollevamento nell’ area di massima deformazione è di circa 15±3 mm/mese, con lievi riduzioni come quella registrata da fine maggio a tutto giugno 2023″.

Nell’intervallo 21-23 settembre si è registrato un sollevamento del suolo di circa 1 cm alla stazione GNSS di RITE. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di RITE (RIONE TERRA) è di circa 110,5 cm da gennaio 2011, di cui circa 26,5 cm da gennaio 2022”, si legge nel bollettino di monitoraggio. 

Geochimica: I “flussi di CO2 (Anidride Carbonica) dal suolo misurati nell’ultima settimana (stazione di Pisciarelli) non hanno mostrato variazioni significative rispetto alle settimane precedenti”; Pertanto: “Permangono le condizioni di assenza dl liquido della polla di Pisciarelli; tale fenomeno, già osservato negli ultimi tre anni (2020-2022), è verosimilmente legato a una ridotta alimentazione del liquido che alimenta la polla,composto da una miscela di condensati fumarolici e di acque di origine meteorica”.

ADV ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.