AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoli

POZZUOLI| All’Asl esami gratuiti e senza prenotazione, l’iniziativa per la Giornata della Donna

Pap test per le donne tra i 25 ed i 64 anni, mammografia dai 45 ai 69 anni e consegna del kit per il colon retto per chi ha tra i 50 ed i 74 anni. Tutte le donne, in occasione dell’8 marzo, potranno effettuare questi tre esami gratuiti e senza prenotazione presso tutti i Distretti sanitari dell’Asl. L’iniziativa è stata promossa principalmente dall’Asl Napoli 2 Nord, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, per la salvaguardia della salute femminile. 

Così si legge in un comunicato ufficiale dell’Asl Napoli 2 Nord: “8 marzo Giornata Internazionale della Donna, un appuntamento significativo per segnalare le persistenti discriminazioni di genere e ricalcare le conquiste ottenute dalle donne negli ultimi anni. Anche quest’anno la nostra Azienda Sanitaria propone iniziative mirate alla salvaguardia della salute femminile. In prima linea il personale dei Distretti Sanitari che fornirà sia informazioni ed opportunità per prevenire i tumori alla mammella, collo dell’utero e colon, sia consulenze specialistiche gratuite e consigli per indirizzare ai corretti stili di vita, dibattiti e confronti sul ruolo della donna oggi“.

E, ancora: “Una medicina di prossimità, dunque, con aperture straordinarie degli Ambulatori Distrettuali e stazionamento di camper dislocati nei luoghi di maggiore aggregazione sull’intero territorio aziendale, con a bordo operatori sanitari e medici”. Il Direttore Generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Mario Iervolino, ha detto: “Una data nella quale il ringraziamento va a tutte le operatrici sanitarie dell’ASL Napoli 2 Nord impegnate nel tutelare quotidianamente la salute delle cittadine e cittadini, supportando l’opera di assistenza e cura”. 

E, ha così concluso il Direttore: “È fondamentale promuovere i principi della “medicina di genere” che rendano più corretto l’approccio clinico e terapeutico a patologie ed affezioni di grande impatto sociale e che, nella Giornata Internazionale della Donna, assumono un particolare significato”. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.