AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Leone in fuga a Ladispoli, Della Ragione: “Il circo? Una pratica che va abolita”

È scoppiata la polemica sui circhi che usano animali dopo la fuga del leone dal circo a Ladispoli sul litorale laziale. L’animale è fuggito lo scorso sabato pomeriggio ed è stato visto aggirarsi per le vie della cittadina da molti residenti incuriositi che hanno filmato e condiviso sul web le immagini. Dopo circa sette ore di ricerche, il leone Kimba è stato preso, addormentato e messo in sicurezza. 

Nella ricerca e nella cattura del leone sono stati coinvolti vigili del fuoco, volontari zoofili, carabinieri e polizia. Le indagini sono ancora in corso per cercare di chiarire cosa sia realmente successo. Non si tralascia l’ipotesi secondo cui la gabbia dove era rinchiuso l’animale, sia stata dolosamente aperta da ignoti.

A intervenire sulla questione contro i circhi è il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione che da anni ha vietato gli spettacoli che coinvolgono animali: “Leggo tanta indignazione per il leone in fuga lungo le strade di Ladispoli. Bene. C’è un modo molto semplice per evitare che tanti poveri animali continuino a soffrire nei circhi. Basta vietarli. A Bacoli lo facciamo da anni. E continueremo a farlo. Se li vietiamo, tutti, allora la si smetterà di assistere a scempi diseducativi per i nostri bambini e spesso, addirittura pericolosi”. 

Mi sono sempre opposto alla presenza, nella città che ho l’onore di servire, del circo con animali – conclude il sindaco bacolese – ho anche vietato, sempre, che fossero affissi in città manifesti che pubblicizzassero circhi con animali presenti in altri paesi. È una pratica che va abolita perché leoni, tigri, scimmie o elefanti non sono giocattoli, clown o oggetto di divertimento. Mettiamo fine a questa piaga”.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.