Domani mercoledì 3 maggio dalle ore 14:00 si svolgerà alla Camera dei Deputati in via di Campo Marzio, 78 a Roma, il tradizionale appuntamento delle “Giornate dell’Emigrazione” promosse da Asmef con i patrocini del Ministero degli Esteri e della Cultura.
Un’occasione per presentare il Premio Eccellenza Italiana che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni. Il Premio Eccellenza Italiana, racconta il Merito e il Talento degli Italians nel mondo e si celebra a Washington DC e, dal 2020 a causa del Covid, anche in un Palazzo della Santa Sede a Roma.
All’interno del ricco programma che vede la partecipazione di ben due ministri Antonio Tajani agli Esteri e Gennaro Sangiuliano alla Cultura, lo slot alle 16:00 dedicato all’Eccellenza e la Sostenibilità condotto da Massimo Lucidi giornalista e ideatore del Premio.
Assieme a Paolo Patrizio Segretario Generale del Consiglio di cooperazione Italo Arabo e a Veronica Pitea presidente di Aceper associazione consumatori e produttori di energie rinnovabili, il garante dei produttori di energia rinnovabile.
Così ha dichiarato Massimo Lucidi, ideatore del Premio e presidente della Fondazione E-Novation:
“Un traguardo da festeggiare tutti insieme, mai interrotto neanche per Covid grazie all’aiuto della Santa Sede, perché c’è bisogno di un momento di riflessione e di luoghi di promozione del modello italiano di eccellenza e sostenibilità che si afferma per l’impegno di tanti Italiani che nel Bel Paese e nel mondo incarnano i Valori di Bellezza ma pure di Condivisione e Innovazione. Sono tutti elementi fondamentali per costruire e organizzare la Speranza. Abbiamo scelto Aceper, e sono contento di avere sul palco la presidente Veronica Pitea perché sono storie, anche personali, che rappresentano molto bene i nostri Valori ed è significativo che siano un’associazione dimostrando la capacità e la voglia degli imprenditori di stare insieme”.
E, ha aggiunto Lucidi: “Esprimiamo numeri importanti nel settore delle energie rinnovabili, rappresentando 10.000 piccole e medie imprese, monitorando 15.000 impianti di energia rinnovabile, siamo l’associazione di riferimento con un modello organizzativo che punta all’ascolto, assicurando la presenza di un consulente pronto sempre in ogni regione a intervenire, ma riteniamo che il carico di eccellenza che esprimiamo sia dato dalla somma di imprenditori visionari capaci di tracciare la rotta: sono gli innovatori capaci con le intuizioni e i fatti di proiettare la propria azienda in avanti per i prossimi 20 anni”.