POZZUOLI| Giornata mondiale contro l’AIDS, test gratuiti: ecco i punti di prelievo
Per la Giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre, volta a sensibilizzare sui rischi di contagio da HIV, l’ASL Napoli 2 Nord è parte attiva della campagna di prevenzione invitando a comportamenti responsabili e preventivi.
L’HIV è un virus che può essere trasmesso attraverso rapporti sessuali non protetti, la condivisione di aghi e siringhe infette o da madre a figlio durante la gravidanza, il parto o l’allattamento. “La diagnosi precoce è fondamentale per iniziare tempestivamente la terapia antiretrovirale, che permette alle persone con HIV di vivere una vita lunga e sana”, ricorda l’ASL Napoli 2 Nord.
In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS, l’ASL ha attivato alcuni centri prelievi per la ricerca dell’HIV dove effettuare test gratuiti. Sul nostro territorio si trovano in Corso Terracciano, 21 a Pozzuoli e via Corrado Alvaro, 8 nel quartiere di Monterusciello.
I test saranno gratuiti e anonimi e saranno effettuati da personale qualificato. La campagna di prevenzione contro l’AIDS è rivolta a tutta la popolazione, in particolare ai più giovani.