AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Le Frecce Tricolori sorvolano Napoli, il giuramento dei cadetti dell’Aeronautica di Pozzuoli

Questa mattina a Napoli in Piazza del Plebiscito il cielo si è colorato di rosso, bianco e verde con il sorvolo delle Frecce Tricolori. L’evento è in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare e del giuramento degli allievi del corso Drago VI dell’Accademia di Pozzuoli (clicca qui per il video). Sono 87 i giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati tra 5000 domande di ammissione, che hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni alla presenza di autorità militari, civili e religiose. 

Alla cerimonia era presente il ministro della Difesa, Guido Crosetto. E, tra gli altri, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale Luca Goretti e il comandante dell’Accademia, generale Luigi Casali. Dopo il volo solenne a bassa quota sugli allievi schierati in Piazza del Plebiscito, il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico si è esibito nel golfo di Napoli in uno spettacolo che ha sbalordito tanti napoletani e turisti presenti sul lungomare Caracciolo.

Con la cerimonia di giuramento e battesimo, dopo mesi di studi e preparazione, gli allievi del corso Drago VI (di cui cinque stranieri) sono entrati a far parte ufficialmente della famiglia dell’arma azzurra. Mediamente l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (aperta all’inizio degli anni ’60) ospita ogni anno circa 600 frequentatori e a partire dal 1928 sono stati ospitati circa 700 studenti stranieri. A Napoli il prossimo sorvolo delle Frecce Tricolori è in programma il 30 giugno mentre a Pozzuoli il prossimo 2 luglio ci sarà l’Air Show, e sarà l’ultima tappa campana delle Frecce Tricolori.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.