AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| Al via “FOTOARTinGARAGE”: i migranti attraverso la fotografia

Il 1º dicembre si apre la VII edizione di FOTOARTinGARAGE coordinata da Gianni Biccari, con un evento – mostra e dibattito – che ha intenzione di esplorare il tema delle migrazioni attraverso la fotografia. L’esposizione bi-mostra, intitolata “Migranti”, presenterà opere di due autori di rilievo nel panorama della fotografia documentaristica: Alessio Paduano e Roberto Salomone.

Lo spettacolare evento si terrà venerdì 1 dicembre negli spazi di Art Garage a Pozzuoli e come d’uso, sarà preceduto da un dibattito con gli stessi autori, che si terrà a partire dalle ore 18.00 nel Teatro Sala Molière posto all’interno della struttura di Viale Bognar.

L’evento è caratterizzato da una limitata disponibilità di posti, e per parteciparvi è obbligatoria la prenotazione, facendo invio di un messaggio elettronico a [email protected]. La Mostra invece è a ingresso libero senza limitazioni. Nel corso della serata saranno presentati anche tutti i protagonisti della Rassegna FOTOARTinGARAGE 2023-2024.

Alessio Paduano è un fotografo italiano che, dall’inizio della sua carriera, si è concentrato sull’immagine documentaria, esplorando temi come la vita quotidiana delle persone, la cultura, la società e la diversità. Ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro, tra cui il Premio Internazionale “Nettuno d’Oro” e il Premio “Sicilia Photo Award”.

Roberto Salomone, anch’egli fotografo italiano, ha un’esperienza fotografica di oltre trent’anni. Ha esposto le sue opere in mostre in Italia e all’estero, e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui i “Prix de la Photographie Paris” e il “Lucie Award for Fine Art”. Gli autori, aiutati dall’organizzazione di FOTOARTinGARAGE, sperano di portare alla luce le storie di migrazione, dando voce a chi vi è coinvolto e aiutando il pubblico a riflettere sui loro valori e opinioni su questo tema.

L’esposizione presenterà opere di entrambi gli autori, che riflettono la realtà della migrazione in una maniera visivamente stimolante e emotivamente affascinante. La VII edizione di FOTOARTinGARAGE si rivolge a un pubblico interessato alla fotografia documentaria, ai temi sociali, ai diritti umani e alla cultura visiva in generale. L’evento è un’occasione unica per scoprire e confrontare i punti di vista di due autori importanti nel panorama della fotografia documentaria, e per partecipare a un dibattito approfondito sul tema delle migrazioni.

Lo staff tutto di FOTOARTinGARAGE è convinto che questa edizione sarà un’esperienza memorabile per tutti coloro che parteciperanno, e un’occasione per promuovere la fotografia come strumento di cambiamento sociale e di riflessione foto-visiva.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

ADV ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.