AttualitàComuni FlegreiPozzuoli

POZZUOLI| La fiaccolata in ricordo delle vittime di disastri ambientali: protagonisti i bambini – LE FOTO

A Pozzuoli nel pomeriggio di ieri, mercoledì 11 ottobre, si è tenuta una fiaccolata in ricordo di tutte le vittime di disastri ambientali, dai lavoratori dell’ex Sofer morti sui posti di lavoro, alla tragedia che nel 2018 si consumò nella Solfatara, alle 40 vittime di Pozzuoli del ponte ad Acqualonga.

L’evento “Pozzuoli ci mette il cuore” è stato organizzato dall’Osservatorio per la Tutela dell’Ambiente e della Salute. Il vescovo della Diocesi di Pozzuoli Carlo Villano ha celebrato una Santa Messa alla Chiesa detta del Carmine in memoria delle vittime.

Alla conclusione della Messa è partito il corteo-fiaccolata verso Largo le Palazzine in piazzale del Ricordo dove i veri protagonisti sono stati i bambini delle scuole primarie di Pozzuoli. In prima fila l’ideatore dell’evento Ciro di Francia insieme a sua figlia Giovanna. Presenti anche il nuovo assessore al Patrimonio della giunta Manzoni Stefania Sifo, il Commissario Capo Polizia di Stato Rita Laezza e il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione

Della Ragione ha detto: “Queste sono manifestazioni da portare su tutto il territorio flegreo anche a Bacoli. Sono temi che uniscono e tra le pochissime cose buone di questi giorni è che le amministrazioni flegree sono unite. E’ importante coinvolgere le scuole portando i bambini in strada”.

Il sindaco bacolese ha risposto così al gruppo FAI che ha annullato le giornate nei Campi Flegrei: “Non accettiamo azioni strane come quelle del FAI che ha voluto negare a tanti bambini di visitare siti archeologici dei Campi Flegrei per presunte paure che noi non abbiamo perché viviamo in strada tutti i giorni; i bambini vogliono coesistere in questa terra segnata dal bradisismo”.

LE FOTO

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.