AttualitàBacoliComuni Flegrei

Fake news sul terremoto nei Campi Flegrei: il sindaco Della Ragione denuncia per “procurato allarme”

Nelle ultime settimane, dopo le scosse di terremoto nei Campi Flegrei girano sul web e sui social continue fake news dal video dell’acqua bollente sotto il suolo che in realtà è stato girato in Ecuador, alle finte imminenti evacuazioni. Così il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione ha dato mandato di denunciare per “procurato allarme” alcune pagine Facebook che diffondono notizie false.

Ad annunciarlo è proprio il sindaco bacolese: “Basta. Ho dato mandato di denunciare per “procurato allarme” alcune pagine Facebook che, oramai da giorni, diffondono notizie false sul bradisismo. Ciò alimenta solo paura e panico tra i cittadini. Abbiamo assistito prima al video di una strada con acqua bollente. Per poi scoprire che non erano i Campi Flegrei ma, bensì, un filmato registrato nel Sud America. Poi si è annunciata l’immediata evacuazione. Roba assolutamente falsa. Ed infine, si è pubblicata la notizia della morte di pesci nel lago d’Averno. Con tanto di foto inquietante. Salvo poi comunicare che l‘immagine era tratta casualmente dal web”.

“Ancor più grave, se si considera che tali fake news vengono diffuse, via social, da pagine che utilizzano anche la legittima paura dei cittadini, per fare opposizione politica all’amministrazione. Chi alimenta allarmismi ingiustificati è un delinquente”, continua Della Ragione

Infine, aggiunge il primo cittadino bacolese: “Saranno le forze dell’ordine e la magistratura a sanzionare i colpevoli. Noi, continueremo a fare il nostro lavoro. Per chiunque abbia domande, richieste, segnalazioni, può sempre scrivermi su whatsapp o chiamarmi al 3398766104. Affidatevi solo alle fonti istituzionali”. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.