AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Al via FAB! il Festival internazionale del cinema archeologico: 12 film in concorso

Al via da questa mattina FAB! il Festival Internazionale del Cinema Archeologico a Bacoli fino a domenica 8 ottobre. Ci saranno proiezioni di film da tutto il mondo in concorso alla Casina Vanvitelliana dove verrà allestita anche una mostra dedicata a Plinio il Vecchio.

La Sala Giuseppe Scotto di Luzio nel cuore del Sito Reale Borbonico ospiterà dodici film in selezione provenienti da Francia, Spagna, Iran e Turchia. Le proiezioni saranno valutate da una giuria di esperti del settore e dal pubblico: tutti i film in gara sono Mission Méditerranée Le Musèe des abysses di Thomas Marlier e Mathieu Pradinaud; Le acque segrete di Palermo di Stefania Casini;

Afghanistan: tracce di una cultura sfregiata di Alberto Castellani; Khaled al-Asaad. Quel Giorno a Palmira di Alberto Castellani; Bloody Skin di Ebad Adibpour; Achille nell’Isola di Sciro di Josè Luis Gomez Merino; Water is life di Anil Gök; Ocean One K di Matthieu Pradinaud;

La memoria ritrovata della Necropoli Tardo-Ellenistica di Cuma di Fabrice Paul; L’incantevole Lucrezia Borgia di Marco Melluso e Diego Schiavo; La flotta delle indie di Antonio Pérez Molero; Baia la città sommersa di Marcello Adamo. 

Due i premi in palio, quello della giuria e quella del pubblico. Domenica 8 ottobre si terrà la giornata di premiazioni con l’esibizione al piano del maestro Marco Fiorenzano e l’intervento di Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Tra le peculiarità della rassegna cinematografica c’è il focus sul mare, risorsa ambientale e culturale per Bacoli e l’attenzione al pubblico dei più giovani, con il coinvolgimento delle scuole al mattino e le proiezioni in diretta streaming per i bambini del polo pediatrico Santobono-Pausilipon.

Così il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione: “C’è il pienone! Bacoli ospita il Festival Internazionale del Cinema Archeologico. Film da tutto il mondo, in concorso alla Casina Vanvitelliana. Bacoli non si ferma. I Campi Flegrei continuano a produrre bellezza, cultura. Turismo di qualità. Viviamo in un territorio straordinario. Lo renderemo sempre più sicuro. Venite nella Città Flegrea”. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.