AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

De Magistris presenta il suo nuovo libro al Rione Terra

Il 20 dicembre alle 17.30 presso la sala comunale di Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli si terrà la presentazione del nuovo libro “Fuori dal sistema” di Luigi de Magistris, il celebre magistrato e saggista, già Europarlamentare, Sindaco di Napoli e Città metropolitana, libro con prefazione del magistrato Nino Di Matteo del Consiglio Superiore della Magistratura e postfazione del politico Pablo Iglesias, ex Ministro dei diritti sociali in Spagna e già membro del Governo spagnolo.

All’iniziativa culturale sarà presente l’Autore che ha dedicato la vita al bene comune nelle Istituzioni italiane ed europee, da magistrato e politico. Interverranno noti esponenti del mondo socio-culturale e politico quali Domenico Ciruzzi, noto avvocato penalista e già presidente della Fondazione “Premio Napoli” che promuove la diffusione della cultura e la lettura, Paola Nugnes, architetto e già Senatrice della Repubblica e membro di commissioni parlamentari, Francesco Escalona, architetto e scrittore con esperienza di governo di istituzioni flegree comunali e regionali.

L’iniziativa, in collaborazione con la libreria Phlegraea Socialbookbar, è organizzata e moderata da Valeria Spinelli, architetto di esperienza nei patrimoni pubblici e servizi essenziali, membro del Consiglio direttivo dell’associazione nazionale “Attuare la Costituzione”, nelle recenti elezioni candidata al Senato della Repubblica ed al Consiglio comunale di Pozzuoli e donna impegnata sul fronte socio-politico e culturale.

E’ una bella storia di libertà e amore per il paese”, scrive il magistrato Nino Di Matteo. Luigi De Magistris, da magistrato, ha indagato corruzione, mafie, logge e lobby arrivando fino al cuore della Sato. Eletto Europarlamentare con plebiscito popolare, è stato presidente della Commissione del Parlamento europeo preposta al controllo del bilancio comunitario. Da Sindaco di Napoli De Magistris ha combattuto emergenze, infiltrazioni camorristiche ed ostilità di partiti e governi attuando importanti cambiamenti ed affermando Napoli come città dell’acqua pubblica, dei beni comuni e del riscatto culturale e turistico. Una vita di impegno nelle Istituzioni ma “fuori dal sistema” di poteri ed interessi, lavorando con etica, per l’interesse generale e per l’attuazione delle Costituzione italiana, senza cedere a compromessi ed ostilità.

I temi del libro che si inquadrano nello scenario di una nazione oppressa da decenni saranno occasione di riflessione, con l’autore, gli ospiti ed il pubblico, sull’importanza ed il significato dell’impegno per l’affermazione dei valori collettivi di giustizia, democrazia, pace, equità, salute, utilità, bellezza e felicità, pilastri del bene comune e del futuro della nazione, del popolo e delle comunità.

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.