Sport

Carabina: la puteolana Veronica Calvello batte tutti e conquista il titolo di Campione Italiano

Altre medaglie per Veronica Calvello: la puteolana classe 2003 conquista il titolo di Campione Italiano d’Inverno 2023. Dopo i successi ai campionati italiani svoltisi a Milano a settembre è la volta del trofeo d’inverno la cui finale si è tenuta a Bologna dal 8 al 10 dicembre scorso.

Il particolare regolamento ha previsto due gare di qualificazione nel mese di novembre da cui sono stati selezionati i migliori 8 atleti di ogni categoria. A Bologna si sono tenute le finali per le categorie Allievi, Ragazzi, juniores donne, juniores uomini, senior donne, senior uomini, master donne e master uomini.

Domenica 10 dicembre, Veronica ha vinto la finale juniores donne aggiudicandosi l’oro. È stata pertanto ammessa insieme ai vincitori delle altre categorie alla finalissima a 8, senza più distinzione di età e sesso.

In una tirata gara ad eliminazione, nell’ultima sfida è prevalsa su Eduardo Bonazzi (campione italiano juniores uomini) aggiudicandosi l’oro e il titolo. La campionessa italiana di carabina ha dichiarato:

Vittoria tanto attesa. Già la gara di finale, contro le mie colleghe della nazionale, sapevo non sarebbe stata per niente una passeggiata ma stringendo i denti sono riuscita ad arrivare prima e qualificarmi per la finalissima. Anche quella, composta dai migliori di ogni categoria, chiaramente è stata parecchio difficile, tant’è che non sono partita benissimo”.

Dopo un po’ – continua Veronica Calvello sono riuscita a gestire le forti emozioni e a concentrarmi per superare il mio amico Edoardo Bonazzi, atleta della nazionale seniores con grande esperienza anche in campo internazionale. Mi ha dato molto filo da torcere, cercando di recuperare ha tirato un bel 10.8 ma io ho risposto con un 10.9″.

In conclusione: “All’ultimo colpo tuttavia l’emozione si è fatta sentire e ho commesso un errore, ma grazie al vantaggio accumulato nei colpi precedenti sono riuscita a vincere il titolo per un solo decimo di punto. Sono molto contenta di chiudere il 2023 così, è stato un anno che mi ha fatta crescere molto come atleta soprattutto a livello mentale e questa vittoria ne è la conferma”.

L’anno scorso questo titolo le era sfuggito per poco (inesperienza?). Già il sabato prima aveva conquistato con la squadra di Napoli il bronzo nella gara “mixed” (cioè squadra formata da un atleta donna e un uomo). Lo sport è merito: non ha bisogno di quote rosa.

Veronica Crivello ha fatto parte per gli ultimi due anni di liceo al progetto dell’accademia del tiro con sede a Bolzano. “Andare a vivere da sola a 16 anni, dall’altra parte dell’Italia, in un luogo distante non solo fisicamente ma anche culturalmente dalla città in cui sono cresciuta, non è stato di certo facile”, racconta la puteolana.

Napoli mi mancava tanto, però piano piano ho imparato ad apprezzare Bolzano e sicuramente è stata un’esperienza che mi ha fatto maturare sia a livello sportivo che personale”. Oltre alla carabina, Veronica ha praticato pallavolo e nuoto a livello agonistico.

LE FOTO

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.