AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Intitolazione Parco pubblico di Villa Ferretti alla memoria di Peppino Impastato

Giovedì 5 Ottobre 2023, alle ore 11:00, a Villa Ferretti, a Bacoli, si terrà la cerimonia di intitolazione del parco pubblico alla memoria di Peppino Impastato, vittima innocente della mafia.

In un bene confiscato alla criminalità organizzata, la scelta dell’amministrazione comunale, sentita la Commissione Speciale per la Toponomastica, è stata quella di individuare nella figura di Peppino Impastato, una giovane vittima di mafia, l’intitolazione del parco pubblico.

Giornalista, conduttore radiofonico e attivista, ucciso in Sicilia nel 1978 all’età di 30 anni, Impastato aveva denunciato le attività di Cosa Nostra, anche attraverso la fondazione di Radio AUT, Radio libera Autofinanziata, ed è per questo che fu assassinato. La storia di Peppino Impastato e delle sue battaglie contro la mafia è stata magistralmente testimoniata dal film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana.

Alla cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza ed alla quale sono state invitate tutte le scuole del territorio, parteciperà il fratello di Peppino Impastato, Giovanni Impastato, oltre a illustri ospiti, come il giornalista Sandro Ruotolo ed il Sostituto Procuratore della DDA di Napoli, il magistrato Giuseppe Cimmarotta. Saluti istituzionali del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione.
Modererà l’incontro l’assessore agli affari istituzionali Lucia Basciano.

ADV ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.