AttualitàBacoliComuni FlegreiPrimo Piano

BACOLI| Festa Sant’Anna, esclusa l’associazione “Arti Mestieri Tradizioni Folclore”: le motivazioni del presidente Lattero

A Bacoli per la festa di Sant’Anna doveva esserci anche l’associazioni “Arti Mestieri Tradizioni Folclore” ad allestire i propri stand. A quanto pare però, alla fine e dunque poco prima che iniziasse tutto per questa è saltato tutto. Per tale motivo il presidente, Daniele Lattero, pubblica una lettera in cui parla della loro assenza.

<<A fronte delle attività programmate a Bacoli dal 3 all’8 agosto, in occasione della festa di Sant’Anna, e a fronte delle inaspettate e unilaterali decisioni, prese solo pochissimi giorni fa, in tema mercatini di artigianato, si ritiene opportuno far luce sui motivi che, contrariamente a quanto programmato, non ci permetteranno di allestire i mercatini dell’artigianato e della creatività.

Per meglio comprendere quanto successo negli ultimi giorni, è bene fare un salto indietro e seguire passo passo, quanto man mano accaduto. Si immagini che a maggio e poi a giugno, sia data alla nostra associazione, debita autorizzazione per allestire una festa dell’artigianato e della creatività. Manifestazione che attuata in villa comunale, registra il favore del pubblico ed il plauso degli amministratori comunali.

Si immagini che a fronte della vicinanza mostrata da tasselli dell’amministrazione locale, e alla luce soprattutto del positivo riscontro avuto, si pensi di dare continuità a tale esperienza e attuarla in villa comunale, nei fine settimana del mese di luglio.

Si immagini anche, di continuare ad allestire tale manifestazione, nonostante qualche oggettiva ed inattesa difficolta’ registrata, e nonostante un isolato commento fuori riga, di qualche giovane amministratore, consapevoli che maturita’ governativa e corretto utilizzo della lingua, non e’ dote di tutti.

Si immagini anche che, parallelamente alle attivita’ che siamo a seguire in villa comunale, inviamo ai nostri interlocutori, continue richieste per avere informazioni circa il programma e la modalita’ di partecipazione, a quella che a Bacoli, rappresenta nel mese di agosto, la festa per eccellenza : la Festa di Sant’Anna.

In tale ottica, le richieste si susseguono fino al 20 luglio, data in cui ci viene comunicato, che dal 3 all’8 agosto, gli spazi della villa comunale, saranno assegnati “totalmente ed unicamente, a realtà dedite al food e alla vendita di torroni e caramelle”. E i dichiarati graditi mercatini di artigianato e della creatività, che si voleva presenti anche ad agosto, dove saranno allocati?

E tutti i discorsi concordati, circa la loro presenza nel corso dei festeggiamenti nel periodo 3-8 agosto ? E agli artigiani e creativi, che in piena estate, per tali improvvise scelte, si ritrovano di punto in bianco, senza location, ora cosa gli si dice?

Domande che determinano, nella giornata del 21 luglio 2023, quanto accolto inizialmente, come la vittoria della buona volontà e del buon senso di tutti : “gli artigiani e i creativi, saranno presenti nel centro storico, in via De Rosa.

Peccato però che, giusto il tempo di riferirlo agli espositori, a poche ore da quanto in precedenza comunicato, tutto ricambia di nuovo e ci viene comunicato che anche a via De Rosa, non c’e’ spazio per gli artigiani e i creativi.

Anche gli spazi di via De Rosa, saranno dati a “realtà dedite al food e alla vendita dei torroni e delle caramelle”. Nemmeno gli autori più arditi di “Scherzi a parte” avrebbero potuto, in meno di 24 ore, fare di meglio.

A questo punto ci si domanda se chi prende tali decisioni, e chi tali decisioni poi avvalla, comprende il danno che si sta arrecando ai tanti artigiani e creativi, a cui in pochi giorni, ad estate in corso, si è detto tutto ed il contrario di tutto. Si è cosciente di come tali comportamenti, possano ledere la credibilità di chi cambia, così facilmente e velocemente, idea sul da farsi?

Forse non si percepisce nella giusta misura, ciò che tale “strana” scelta, stia generando tra quanti, espositori vari e semplici curiosi, sono a chiederci e a chiedersi: il perché di tale scelta; tra quanti sono a collegare tale scelta, a ipotetici interessi di parte.

Noi dal nostro canto, illustrato quanto accaduto dietro le quinte, e in nome del buon senso, a piu’ riprese, invitato i nostri interlocutori a rivedere le scelte fatte, non si puo’ far altro che prendere atto di tali scelte e dei contraddittori comportamenti avuti, e facendo tesoro di quanto accaduto, in merito a eventuali future presenze, trarre le nostre decisioni piu’ opportune.

In continuità poi con quella collaborazione e quella disponibilità sempre data, a fronte della dichiarata mancanza a Bacoli, di uno spazio per accogliere nel periodo dal 3 all’8 agosto, i mercatini di artigianato e della creatività, ci si permette di offrire un nostro personale suggerimento. Si suggerisce di utilizzare, quale area utile per accogliere i mercatini dell’artigianato e della creatività, la particolare area che nella villa comunale, perimetra parte del bel lago Miseno.

Per essere maggiormente di aiuto, ci si riferisce all’area poco distante dalla sede del Comune, che viene occupata nei fine settimana e nelle giornate di festa, dai tanti venditori abusivi, che senza alcun permesso senza alcun problema, allestiscono i lori banchi, proponendo ogni genere di mercanzia.

Tra le tante cose viste, ascoltate, proposte e poi cancellate in questi ultimissimi giorni di luglio, potrebbe essere una idea. A conclusione di questa esperienza, si vuole ringraziare i visitatori, che hanno apprezzato le creazioni che i nostri artigiani e creativi, hanno proposto in villa comunale nelle settimane scorse, così come si è lieti di ringraziare tecnici e dirigenti comunali, che in queste settimane ci sono stati vicini.

Un particolare grazie di cuore agli espositori dell’ass. “Arti Mestieri Tradizioni Folclore” che anche a Bacoli, hanno mostrato il loro saper fare. All’incolpevole cittadinanza, l’augurio di vivere una festosa ed allegra, Festa di Sant’Anna>>.

Questa è la lettera che il presidente dell’associazione ha pubblicato in merito a quanto accaduto.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.