AttualitàBacoliComuni Flegrei

BACOLI| Duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio: ecco il programma

Il Comune di Bacoli festeggia i 2000 anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, Comandante della flotta navale stanziata a Miseno; colui che ha lasciato all’occidente un’opera straordinaria l’Historia Naturalis, punto di riferimento per la cultura europea fino al 1600.

Plinio il Vecchio è stato artefice del primo, storico, intervento di Protezione Civile attraverso il valoroso gesto che lo portò a soccorrere gli abitanti sulla costa Vesuviana in pericolo di vita per l’eruzione del Vesuvio. Egli è, difatti, il più importante personaggio storico vissuto nel territorio bacolese, in particolare a Miseno dove ha lavorato e dove ha vissuto gli ultimi giorni della propria vita prima di partire per la Costa Vesuviana. 

Il programma realizzato prevede un Convegno nazionale sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo; un festival del documentario archeologico; una rievocazione storica con la presenza di settanta figuranti il 14 e il 15 novembre e la presentazione degli ultimi scavi effettuati dall’università Vanvitelli presso l’Acropoli di Cuma.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.