AttualitàBacoliComuni FlegreiIn Evidenza

A Bacoli l’olio extra-vergine di oliva in cambio dell’olio esausto

L’Amministrazione Comunale di Bacoli apre una campagna informativa volta a sensibilizzare i cittadini sull’ importanza di una raccolta di oli esausti efficiente. Tutelando l’ambiente e scongiurando, in particolar modo, l’immissione di oli esausti all’interno degli impianti fognari e quindi in mare.

Ecco perché, ad ogni cittadino che consegnerà 5 litri di olio esausto vegetale, verrà donata una bottiglia di olio extra vergine di oliva di produttori locali.

La raccolta avverrà in due appuntamenti:
– Sabato 18 Settembre, Piazza Rossini (Fusaro)
– Sabato 16 Ottobre, Parcheggio adiacente Villa Comunale (Bacoli)
Non recuperare olio vegetale esausto ma buttarlo nel lavandino significa immetterlo nella rete fognaria e quindi raggiungere gli impianti di depurazione che riescono a smaltire solo una piccola quantità date le proprietà specifiche di tali sostanze.

La restante parte viene immessa in mare causando gravi danni all’ambiente marino e quindi ai suoi abitanti, sia essi animali che vegetali.
Il pensiero comune è portato erroneamente a credere che l’ olio da cucina, vegetale e di frittura, essendo un prodotto alimentare, sia naturale e quindi biodegradabile. Ciò porta i cittadini a disfarsi di questo rifiuto attraverso modalità del tutto inappropriate.

ADV ADV

Articoli Recenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.